Key4biz

PosteMobile lancia le soluzioni NFC dedicate ai cittadini, alle Imprese e alle Aziende di Trasporto Pubblico

COMUNICATO STAMPA


PosteMobile, l’operatore di telefonia mobile del Gruppo Poste Italiane, da sempre protagonista dell’innovazione, ha presentato in occasione del recente Forum PA 2012  una gamma di soluzioni NFC (Near Field Communication) rivolte a cittadini, Imprese a Aziende di Trasporto pubblico.

 

L’NFC è una tecnologia che consente a due dispositivi posti a breve distanza di dialogare tra loro per scambiare informazioni e per effettuare pagamenti in “prossimità” in modo veloce e in totale sicurezza.

 

Attraverso l’integrazione di servizi NFC direttamente sulla propria SIM, in coerenza con la propria mission di “Semplificare la vita delle persone”, PosteMobile punta a  rendere sempre  di più il cellulare l’unico strumento con il quale assolvere numerose attività quotidiane.

 

Grazie alle soluzioni NFC pensate da PosteMobile il cellulare potrà infatti essere utilizzato come titolo di viaggio per il trasporto pubblico; come moneta elettronica per i pagamenti in mobilità attraverso l’integrazione sulla SIM di carte di credito prepagate; come badge aziendale per accedere  in ufficio e per registrare la presenza.

 

PosteMobile, grazie al know how ormai consolidato sui servizi tradizionali di telefonia e suiservizi distinitivi e innovativi, ha già avviato numerose sperimentazioni di  soluzioni NFC in diversi ambiti:

 

Trasporto Pubblico Locale: la soluzione PosteMobile presenta un’offerta completa sia per le aziende sia per i cittadini. Le aziende di trasporto potranno verificare con immediatezza e facilità i titoli di viaggio, grazie ad un’applicazione che consente di leggere il biglietto o l’abbonamento in modalità contactless: il controllore  avvicinerà il titolo di viaggio al telefono e sul display verranno immediatamente visualizzati i dati necessari a confermarne la validità.

I cittadini potranno invece acquistare e ricaricare in mobilità i titoli di viaggio e validarli sul mezzo di trasporto semplicemente avvicinando il proprio cellulare alla macchina validatrice presente a bordo. Il cliente può così contare sulla totale smaterializzazione del biglietto, grazie un nuovo canale di acquisto (app mobile), reso disponibile da PosteMobile.

La soluzione è in fase di sperimentazione con numerose aziende di trasporto locale.

 

Applicazioni per le Imprese:  la SIM NFC di PosteMobile è in grado di integrare diversi servizi: il Badge per la rilevazione delle presenze, il dispositivo per l’ingresso a luoghi ad accesso ristretto,  i buoni pasto, l’acquisto presso i distributori automatici, la scheda per l’accesso alla stampante e al PC, etc. Grazie a questa soluzione le Imprese potranno usufruire della combinazione di servizi di fonia mobile tradizionale integrata con innovativi servizi di prossimità in tecnologia NFC. La  SIM diventa così il punto di aggregazione di servizi diversi, con indubbi vantaggi sia per le aziende in termini di riduzione dei costi legata al minor numero di dispositivi da gestire, sia per i dipendenti che avranno in dotazione un unico strumento aziendale per le diverse attività giornaliere.

I servizi NFC per le Imprese sono in fase di test già da ora in PosteMobile e saranno successivamente estesi a Poste italiane e alle società del Gruppo, allo scopo di ottimizzare l’esperienza di utilizzo prima di essere lanciati sul mercato.

 

Pagamenti: PosteMobile, grazie alla sinergia con Bancoposta, si propone come fornitore di una soluzione che consente ai clienti di integrare nella SIM strumenti di pagamento elettronici, quali carte di credito e/o PostePay contacless. 

 

“L’NFC è un progetto in cui la nostra Azienda sta investendo  con convinzione mezzi ed energie. Già dal 2013 assisteremo ad una graduale commercializzazione dei servizi contactless poiché  molti dei limiti che nel passato ne hanno ostacolato la diffusione sono stati indirizzati e superati” sottolinea Roberto Giacchi Amministratore Delegato di PosteMobile“I servizi NFC si inseriscono perfettamente nella mission di PosteMobile, che punta a semplificare la vita dei propri clienti portando su un unico strumento, cioè il cellulare, i servizi per poter assolvere a numerose incombenze quotidiane”.

 

Le soluzioni NFC, infatti, vanno ad aggiungersi all’offerta PosteMobile che comprende, oltre ai servizi mobili tradizionali (voce/SMS/dati)  per  “Privati” e  “Aziende”, un’ampia gamma diservizi mobili distintivi integrati con quelli del Gruppo Poste Italiane e di altre aziende ed istituzioni partner. PosteMobile è stato il primo operatore mobile a lanciare sul mercato italiano servizi di m-paymentm-banking e m-commerce fruibili mediante la semplice “associazione” della SIM PosteMobile con il proprio strumento di pagamento (conto BancoPosta, carta Postepay o Carta di Credito) e accessibili dal menu della SIM o dall’applicazione “PosteMobile Store”.

 

Tali servizi abilitano il cliente a effettuare direttamente dal cellulare: operazioni informative(verifica del saldo e degli ultimi movimenti del conto corrente o della Postepay, tracciatura dello stato di consegna di posta raccomandata e assicurata) e operazioni dispositive(pagamento bollettini, bonifici, giroconti, ricarica Postepay e del credito telefonico, trasferimento di denaro all’estero e acquisto di  beni e servizi).

 

Exit mobile version