Più telefonia meno costi: la voce corre su Internet!

di |

COMUNICATO STAMPA



Da oggi &#232 possibile telefonare in ogni parte del mondo con un reale risparmio dal 20 al 50%. Unidata &#232 infatti il primo operatore di comunicazione con autorizzazione ministeriale per l”erogazionedi servizi di telefonia al pubblico (come Telecom, Albacom, Wind, ecc) che utilizza la connessione a banda larga per la telefonia fissa e mobile.

Con UniVoice, nuova ed innovativa soluzione di Unidata per la fornitura di servizi di telefonia e video-comunicazione, si ottiene un reale risparmio con comprensibili vantaggi per le aziende e per l¿utente finale ¿evoluto¿, anche perch&#233 privo di costi di scatti alla risposta.

Chiunque sia dotato di accesso a larga banda, come ADSL pu&#242, a costi molto contenuti, usare la stessa comunicazione anche per i servizi voce e video, fruibili con gli apparati telefonici gi&#224 esistenti oppure tramite nuovi telefoni wireless (Wi-Fi phone), PDA (Personal Digital Assistant) o da PC utilizzando opportuni ¿soft-phone¿ (i soft phone sono applicazioni software che trasformano un semplice PC dotato di altoparlante e microfono in un telefono VoIP).

UniVoice &#232 quindi un prodotto completo di telecomunicazione per le aziende che, con un unico servizio, permette di usufruire oltre alla semplice telefonia, anche di sistemi avanzati di telecomunicazione, come la video-comunicazione.

Il principale ambito di applicazione del servizio UniVoice, &#232 la telefonia business, in particolare quella intra-aziendale. L´idea di utilizzare la LAN aziendale come veicolo per la voce consente notevoli risparmi sulle spese telefoniche e spesso un´autonomia di gestione impensabile fino a qualche anno fa.

¿Le tecnologie delle telecomunicazioni ¿ dice Renato Brunetti, presidente di UNIDATA – stanno subendo una trasformazione importantissima, la tecnologia di internet, il cosiddetto IP protocol, viene sempre pi&#249 utilizzato in sostituzione delle tecnologie tradizionali; questa nuova tecnica per l”uso della voce si chiama VoIP, Voice over IP e i suoi vantaggi sono enormi: minori costi, video-comunicazione, integrazione con internet e con le infrastrutture informatiche, unified messaging¿.

¿Siamo orgogliosi ¿ continua Brunetti ¿ che Unidata sia il primo operatore italiano a fornire il servizio telefonico utilizzando esclusivamente la tecnologia VoIP-SIP, che abbiamo chiamato Univoice, una particolare implementazione che consente di usare lo stato dell”arte pi&#249 avanzato. Avendo una connessione a internet, ad esempio una ADSL di buona qualit&#224 si possono avere nuove linee telefoniche e se vengono usate ADSL UNIDATA non si paga alcun canone. Forniamo pacchetti studiati per medie e piccole aziende ed anche per il piccoli utenti professionali, il cosiddetto segmento Soho.¿

L¿utente che utilizza UniVoice, inoltre, mantiene il proprio numero telefonico dovunque si trovi nel mondo, in ufficio a casa in viaggio, proprio come accade per la posta elettronica: un indirizzo specifico personale indipendentemente dal luogo di accesso. UniVoice quindi facilita gli spostamenti e i cambiamenti, consentendoci di lavorare in azienda anche quando non si &#232 presenti. In aeroporto, in casa o a Tokyo la segretaria sar&#224 in grado di inoltrare le chiamate come se si fosse nel proprio ufficio. Con UniVoice si possono stabilire delle conferenze su IP con sedi o utenti remoti. L¿utente avr&#224 a disposizione uno strumento per esaminare e risolvere in gruppo problemi che hanno bisogno di essere affrontati con tempestivit&#224. Il vantaggio non &#232 solo per i titolari della azienda ma anche per i dipendenti, questo servizio infatti potr&#224 essere utilizzato ad esempio da chi &#232 saltuariamente fuori sede, da chi fa assistenza ai clienti ma anche da chi lavora in casa.

Le tariffe telefoniche di UniVoice sono molto competitive, hanno un canone mensile molto basso, in alcuni casi assorbito dai consumi, il beneficio economico &#232 spesso il 50% in meno degli operatori di riferimento del mercato.

¿Con questo nuovo servizio, Univoice ¿ dice ancora Renato Brunetti – abbiamo fornito ai nostri clienti un grande valore aggiunto nel campo delle telecomunicazioni, utilizzando l”infrastruttura da ISP di Unidata funzionante da anni e con numerosi clienti, grandi organizzazioni, pubblica amministrazione e piccole-media aziende. Siamo convinti che si &#232 aperta una nuova fase nel settore delle telecomunicazioni che cambier&#224 con grande forza l”offerta nel mercato e i punti di riferimento dei costi e dei servizi¿.