Padova: il Blubus consegna 18 nuove centraline all’assessore all’Ambiente. Parte il protocollo Anci

di |

COMUNICATO STAMPA


Roma, 12 marzo 2004 – Dopo la tappa di Anagni, il Blubus continua il suo percorso: lunedi 15 e martedì 16 marzo sarà Padova, sostando, dalle ore 10,30 circa, in piazzale Azzurri d’Italia.

Il mezzo itinerante della Fondazione Ugo Bordoni, equipaggiato con sofisticate apparecchiature in grado di rilevare i valori di campo elettromagnetico “sul posto” e supportato da un gruppo di tecnici della stessa Fondazione, sarà così in grado di soddisfare la curiosità di quanti vorranno partecipare all’evento. Sarà distribuito materiale informativo relativo ai campi elettromagnetici e al Piano di Monitoraggio Nazionale, realizzato dalla Fondazione per conto del Ministero delle Comunicazioni.

Il Piano prevede la dislocazione sul territorio italiano di 1205 centraline di monitoraggio affidate, per localizzazione e ubicazione, alle Arpa (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente) in quanto autorità territorialmente competenti.
Le autorità locali, che concedono ospitalità al Blubus, faranno visita al mezzo e alle sue attrezzature e rimarranno a disposizione dei cittadini e della stampa.

Il ritorno del Blubus a Padova avviene in concomitanza con la ratifica dell’accordo tra il Ministero delle comunicazioni e l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), inoltre, nella giornata del 16 i rappresentanti della Fondazione Ugo Bordoni, alla presenza dell’assessore Alvaro Gradella, consegneranno pubblicamente le nuove centraline multibanda all’Arpa locale.