Open Source: da IBM nuove soluzioni di virtualizzazione

di |

IBM e Novell si alleano per offrire ai clienti i vantaggi della tecnologia di virtualizzazione Xen

COMUNICATO STAMPA


In linea con l’impegno della società a fornire ai clienti soluzioni Open Source basate su Linux e sulle tecnologie di virtualizzazione, IBM ha annunciato che il suo portafoglio di middleware e i suoi sistemi operativi supporteranno la nuova gamma Novell SUSE Linux Enterprise 10, che includerà il software di virtualizzazione Xen, per aiutare le aziende a migliorare l’utilizzo dei server e ridurre i costi di gestione.

Nell’ambito del portafoglio Virtualization Engine, la tecnologia Xen sarà supportata dai server con processore Intel e Opteron e sui sistemi Blade di IBM e dal portafoglio middleware IBM. Inoltre IBM intende rendere SUSE Linux Enterprise 10 di Novell compatibile con l’intero portafoglio software e hardware e fornire assistenza ai clienti.

Xen è un software di virtualizzazione Open Source che consente allo stesso server fisico di operare contemporaneamente su più sistemi operativi, permettendo ai clienti di consolidare i carichi di lavoro in un unico server. I test condotti di recente da Novell indicano che i clienti potrebbero aumentare l’utilizzo dei server di quasi il 70%, con maggiore efficienza in termini di gestione e provisioning dei sistemi Linux.

“La combinazione SUSE Linux Enterprise 10 e Xen offre ai clienti la soluzione tecnologica più innovativa attualmente disponibile per la creazione di ambienti IT virtualizzati”, ha commentato Scott Handy, vicepresidente del dipartimento Worldwide Linux and Open Source di IBM. “IBM ha scelto Xen perché ritiene che sia una tecnologia che contribuirà ad accelerare la realizzazione di una piattaforma tecnologica di virtualizzazione standard che semplificherà le diverse piattaforme”.

Questi annunci si inseriscono nel quadro dell’ultima iniziativa promossa da IBM per estendere la virtualizzazione nell’intero portafoglio di prodotti. Entro il 2007, secondo IDC, il mercato della virtualizzazione raggiungerà quota $18 miliardi. (Forum sulla virtualizzazione 2006, Discorsi di apertura e benvenuto alla conferenza, Presidente Vernon Turner, maggio 2006, Doc n. VW2006_04).  IBM offre già prodotti e servizi che agevolano la virtualizzazione e la gestione di oltre l’80% di un ambiente IT eterogeneo.

“IBM ha appoggiato il progetto Xen sin dall’inizio”, ha ricordato Ian Pratt, Xen, direttore di progetto al Laboratorio informatico dell’Università di Cambridge e fondatore di XenSource, società Open Source responsabile dello sviluppo di Xen. “Il contributo di IBM ha interessato diverse parti di Xen e ha contribuito alla conclusione di questo accordo storico con Novell.”

Jeff Jaffe, vicepresidente esecutivo e Chief Technology Officer di Novell ha dichiarato: “Novell è la prima azienda che fornisce tecnologie innovative per Linux completamente supportate, come la tecnologia di virtualizzazione Xen. Grazie alle vaste competenze di IBM in materia di virtualizzazione e alla distribuzione di nuove soluzioni che includono Xen, offriamo un mix efficace che può aiutare i clienti a ridurre il total cost of ownership”.

SUSE Linux Enterprise 10 con Xen di Novell sarà immediatamente supportato dai sistemi di server Blade x86 di IBM e il middleware IBM supporterà Xen.