Nuovo studio Amd sui consumi energetici dei datacenter: a sorpresa l’America scende e l’Asia aumenta

di |

COMUNICATO STAMPA


AMD ha pubblicato uno studio che rivela un mutamento negli schemi del consumo energetico dei datacenter nelle varie aree del mondo.

Lo studio, condotto da Jonathan Koomey, Ph.D. – Staff Scientist presso il Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL) e Consulting Professor all’Università di Stanford -, sulla base di dati forniti da IDC, documenta i consumi energetici di Stati Uniti, Europa occidentale, Giappone, Asia/Pacifico (Giappone escluso) e resto del mondo.

Questo nuovo report offre previsioni in merito ai futuri consumi energetici dei datacenter, calcolando che entro il 2010 il fabbisogno statunitense si ridurrà rispetto alla media mondiale.
Lo studio prevede che, secondo le attuali tendenze di crescita, la percentuale statunitense del consumo totale globale di elettricità da parte dei datacenter scenderà dal 40% del 2000 a circa un terzo entro il 2010, mentre nello stesso periodo la regione Asia/Pacifico (Giappone escluso) aumenterà la propria quota dal 10% al 16% circa.

In termini assoluti, dal 2005 al 2010 i consumi dei server della regione Asia/Pacifico cresceranno di oltre il 100%, richiedendo una capacità equivalente a quella fornita da due nuove centrali da 1000 MW. Relativamente stabile l’aumento dei consumi in Europa occidentale.