eLearning: Siemens lancia in Germania un progetto per le Forze Armate

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks
Siemens Business Services, Societ&#224 del Gruppo Siemens AG, ha realizzato in Germania un programma di eLearning (formazione a distanza), “SAP R/3 HR master data management”, per tutti i soldati e dipendenti civili del settore amministrativo delle Forze Armate.


Siemens, prima di realizzare il software del programma, ha condotto uno studio sui metodi di training pi&#249 efficaci per l”uso dell”Information Technology da parte del personale amministrativo.

Il programma di eLearning progettato, basato su SAP, &#232 il primo modulo ad essere basato sui risultati di questo studio ed &#232 stato implementato nel portale per la formazione a distanza delle Forze Armate tedesche.

Il programma comprende, oltre ad una fase descrittiva e dimostrativa, anche esercizi pratici basati sulla simulazione di situazioni di vita reale.


Il tempo medio impiegato per una sessione completa di training &#232 di circa 5 ore, ma ciascun utente pu&#242 scegliere a propria discrezione la velocit&#224 con cui portare a termine il percorso di apprendimento.

Il programma di eLearning realizzato da Siemens offre una variet&#224 di vantaggi: &#232 pi&#249 veloce degli altri metodi, riduce il carico di lavoro dei trainer e assicura un livello uniforme di conoscenza.

Inoltre, consente alle Forze Armate di risparmiare sulle spese di viaggio, perch&#233 i dipendenti non si devono spostare dalla propria sede di lavoro.Nelle prime sei settimane dalla sua introduzione oltre mille soldati e impiegati civili hanno fatto il corso, giudicandolo anche divertente, come testimoniano i report sui risultati ottenuti.