Siemens realizzerà in Italia una centrale termoelettrica a ciclo combinato ad alta efficienza energetica

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

30 novembre 2005 – La divisione Power Generation di Siemens realizzerà un impianto a ciclo combinato chiavi in mano a Livorno-Ferraris per E.ON Italia Produzione S.p.A., la filiale italiana di E.ON Kraftwerke GmbH.

  

L’impianto alimentato a metano sarà costruito a Livorno Ferraris in provincia di Vercelli. L’impianto sarà il primo progetto a ciclo combinato chiavi in mano realizzato da Siemens per E.ON.

  

Con una capacità di 800 megawatt, la centrale sarà consegnata nel 2007. Il valore del contratto, che include un accordo di manutenzione di lungo periodo, è di circa 400 milioni di euro.

  

Siemens fornirà due turbine a gas, una turbina a vapore, tre generatori, due generatori di vapore a recupero, e tutti gli apparati meccanici ed elettrici a completamento. Siemens installerà anche l’intera strumentazione e i sistemi di controllo e si occuperà per oltre 12 anni della manutenzione delle turbine a gas.

  

L’Italia, il quarto mercato dell’energia dell’Unione Europea, continua ad essere dipendente dalle importazione per soddisfare il fabbisogno di energia. Durante l’estate, i picchi di consumo energetico hanno comportato la necessità di spegnimenti controllati per prevenire cadute per sovraccarico della rete elettrica.

  

Dal 1999, Siemens ha costruito centrali in Italia con una capacità di oltre 3000 MW. “In futuro, l’Italia rimarrà un importante mercato per le centrali energetiche,” ha dichiarato Norbert König, membro dell’ Executive Management della divisione Power Generation di Siemens, presente oggi alla firma del contratto a Vercelli. “Molti impianti di energia richiedono una sostituzione. Entro il 2010, la capacità di generazione dell’Italia sarà aumentata di 10 gigawatt”.