Siemens rafforza il business della sicurezza con l’acquisizione della multinazionale greca Kintec.

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Siemens ha siglato un accordo per l’acquisizione di Kintec A.E., una società di sistemi e servizi di sicurezza situata ad Atene, con l’obiettivo di consolidare il suo business nella sicurezza.

Una parte dell’accordo di acquisto è stata siglata da Michael Christoforakos, CEO di Siemens Grecia, assieme a Bernd Haetzel, direttore della divisione Business Administration SES (Security Systems) di Siemens Building Technologies, e dal Managing Director e maggiore azionista di Kintec A.E. Kiriakos Tsigiroglou.

 

Kintec è stata fondata in Grecia nel 1987 ed è specializzata nella realizzazione e manutenzione di sistemi elettronici di sicurezza per impianti tecnologici remoti senza personale, terminali di immagazzinamento e distribuzione nell’industria petrolifera. La società crea applicazioni per diversi operatori GSM e compagnie petrolifere del Paese.

Nel 2005 l’azienda ha realizzato vendite per 23 milioni di euro con circa 140 dipendenti. La sede centrale di Kintec è ad Atene, in Grecia, e dispone di proprie unità operative a Cipro, in Egitto, Armenia, Albania, Macedonia e Bulgaria.

L’offerta di Kintec include anche un incremento della tecnologia di controllo d’accesso di Bewator, azienda svedese recentemente acquisita da Siemens Building Technologies. La società inoltre è fornitrice specializzata nel combinare diversi sistemi tecnologici come la videosorveglianza, la rilevazione incendio e l’estinzione automatica in un’unica soluzione. Kintec opera con una stazione di controllo attiva 24 ore su 24 per i segnali d’allarme di salvezza e sicurezza funzionante in Grecia dal 1988 ed in Bulgaria dal 2004.

 

Il fattore chiave del successo di Kintec è la flessibilità della rete di servizi orientati al cliente (sedi distaccate nelle 6 maggiori città e in più di 50 isole greche) che offre combinazioni di sistemi e servizi per specifici mercati verticali come ad esempio gli operatori di telefonia mobile.

 

Siemens Grecia è stata la maggiore realtà per lo sviluppo delle infrastrutture greche per oltre 100 anni ed è leader nel campo dello sviluppo di software e della sicurezza con un considerevole know-how tecnologico. Durante i giochi olimpici di Atene 2004 Siemens Grecia è stata coinvolta nei più importanti progetti per la realizzazione delle infrastrutture dei Giochi, tra cui il prestigioso programma di sicurezza C4I (Command, Control, Communication, Computers & Intelligence). Siemens Grecia opera per conto di Siemens AG con un centro di competenza mondiale per la sicurezza, situato a Atene, che attualmente gestisce le attività in 15 Paesi in tutto il mondo. Per questo motivo Siemens Grecia è l’area ideale per integrare Kintec con Siemens. “L’acquisizione di Kintec è una conseguenza logica per la nostra strategia globale di sicurezza e perciò avremo l’opportunità di beneficiare anche della rete globale di Siemens in stretta cooperazione con Siemens Building Techonologies ed il centro di competenza mondiale per la sicurezza di Atene”, ha dichiarato Jens Michael Wegmann, Presidente dei sistemi di sicurezza di Siemens Building Technologies. “Il nostro approccio orientato ai mercati verticali specializzati sarà un’ottima base per sviluppare le vendite a livello internazionale”, ha aggiunto Wegmann.

 

L’accostamento della presenza su scala mondiale di Siemens con le soluzioni specializzate orientate al cliente di Kintec garantiranno la base per estendere i livelli di servizi ai nostri clienti in aree dove esistono impianti tecnologici remoti senza personale con applicazioni intelligenti per la sicurezza“, ha affermato Michael Christoforakos, CEO di Siemens Grecia. Kiriakos Tsigiroglou, Managing Director di Kintec A.E., ha ribadito dal parte sua che “Kintec beneficerà dal far parte della famiglia di Siemens, utilizzerà l’organizzazione e i processi di un leader mondiale e avrà accesso ai mercati globali serviti da Siemens“. Kintec rimarrà un’entità separata e continuerà le operazioni con l’attuale management e staff, offrendo “tranquillità di spirito nel campo delle soluzioni per la sicurezza e salvaguardando le ottime relazioni con i propri clienti“, come ha dichiarato Tsigiroglou.

 

Christoforakos, che guida Siemens Grecia dal 1996 e ha fatto registrare una crescita positiva costante del business per diversi anni, assicura ai clienti e ai dipendenti che “la transizione a Siemens sarà gestita in modo tale da mantenere uno standard qualitativo elevato, facendo tesoro della vasta esperienza e conoscenza della rete globale di Siemens che permette a Kintec di crescere considerevolmente rispetto ai suoi concorrenti.

Kintec lavorerà in stretta cooperazione con l’intera organizzazione, compreso il centro mondiale di competenza per la sicurezza e quello per lo sviluppo dei software di Siemens Grecia, oltre al centro mondiale per la sicurezza di Siemens Building Technologies. Siemens mira alle nuove possibilità che vengono da questa acquisizione per rafforzare ulteriormente le diverse competenze che offriamo su scala mondiale. Sono fiero di ribadire che noi di Siemens siamo gli unici in una posizione tale da offrire soluzioni integrate complete all’avanguardia ai nostri clienti, dovunque essi siano“.

Le condizioni di vendita sono legate all’approvazione delle autorità competenti.