Siemens fornisce il sistema RFID con tecnologia UHF al Gruppo Cinram

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

17 novembre 2005La divisione Automation and Drives di Siemens è stata scelta da Cinram, azienda di Cd e Dvd preregistrati, per la fornitura di una soluzione RFID (Radio Frequency Identification) con tecnologia UHF. Per ottimizzare la logistica, il magazzino centrale di Cinram ad Alsdorf vicino ad Aachen in Germania è infatti stato equipaggiato con Simatic RF600 RFID di Siemens.

 

Con il nuovo sistema le merci nel magazzino vengono registrate e analizzate automaticamente. Il lettore RFID, protetto da una custodia robusta, è stato sperimentato per resistere alle difficili condizioni ambientali che si riscontrano nelle aree di accettazione merci. Al termine della fase di sperimentazione completata con successo, il sistema è diventato operativo.

L’obiettivo di Cinram è convincere i suoi fornitori principali ad adottare la tecnologia RFID.

 

Nelle soluzioni RFID attualmente disponibili, le informazioni immagazzinate nel tag vengono confrontate in fase di spedizione con le informazioni di spedizione elettronica trasmesse in anticipo. Se i dati concordano, il sistema automaticamente registra le merci nel sistema SAP.

 

In precedenza le merci venivano registrate manualmente e successivamente in SAP. Grazie alla tecnologia RFID la qualità della logistica è stata migliorata in modo significativo in quanto un errore può essere rivelato con certezza prima che le merci vengano immagazzinate. Con la precedente modalità non c’era il confronto delle merci spedite con l’avviso di spedizione e per questo un errore poteva rivelarsi solo nel corso del processo.

La connessione SAP è basata su un modulo software di Siemens ed è stata realizzata insieme a Cinram.