Siemens amplia sistema di controllo di processo per Acquario di Genova

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

La divisione Automation and Drives (A&D) di Siemens estende la propria collaborazione con l’Acquario di Genova, ampliando il sistema di controllo di processo. Dopo aver realizzato infatti l’intero impianto che si occupa del monitoraggio dei parametri essenziali dell’acqua, è stato recentemente completato il sistema di controllo per la nuova vasca dei pinguini.

Una collaborazione di lungo corso, quella tra Acquario e Siemens, siglata in fase di stesura del progetto per soddisfare l’esigenza di un sistema di controllo di processo per l’intera struttura in grado di gestire il Light Management System oltre al sistema HVAC relativo al condizionamento e al riscaldamento.

Una delle funzioni fondamentali del sistema, realizzato dalla divisione Automation and Drives, riguarda il controllo dei parametri essenziali dell’acqua: temperatura, livello e qualità per ogni vasca – compresa quella nuova che ospita i pinguini – oltre a tutti i sistemi di pompaggio. La gestione di un sistema di questo tipo, necessario per tutelare la vita dei pesci, è sicuramente complessa se si pensa alla quantità d’acqua e di animali contenuta nelle 70 vasche che compongono l’acquario: 6 milioni di litri per 10.000 animali.

Vista l’importanza dei parametri nell’ambito del Life Support System, tutti i controllori, che compongono la soluzione Siemens e deputati alla supervisione di quest’area, sono ridondati per garantire la sicurezza del sistema anche di caso di malfunzionamento.

Il progetto originario, messo in servizio nel 1992 con l’apertura dell’Acquario di Genova, è stato successivamente ampliato e aggiornato a seconda delle esigenze che nel corso degli anni si sono presentate ed è soggetto a una costante e accurata manutenzione volta a garantirne l’efficienza e la perfetta funzionalità.