Siemens Italia sceglie Adacto e raddoppia i mondiali

di |

Intracup Siemens 2006, un gioco online per la Intranet

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Chi ha detto che al lavoro non si può giocare? Direttamente dalla propria postazione pc i collaboratori di Siemens Italia possono essere protagonisti di una sfida “mondiale” grazie a Intracup Siemens 2006, un advergame multiplayer sviluppato da Adacto e voluto da Siemens Italia per diffondere informazioni e corporate awareness nella propria organizzazione in modo attuale, coinvolgente e divertente. Il gioco, posizionato sulla Intranet aziendale, è associato ad un concorso a premi, tutti naturalmente a marchio Siemens.

 

Intracup Siemens 2006 è un gioco innovativo e divertente, che combina la meccanica del torneo di calcio con un quiz sulle attività e sulle caratteristiche di Siemens Italia. Nel sito dedicato a Intracup Siemens 2006 i collaboratori Siemens devono creare una squadra composta da quattro colleghi e sfidarsi in adrenaliniche partite all’ultima risposta, secondo un tabellone prestabilito. La combinazione delle risposte giuste e sbagliate dei componenti della squadra determina passaggi, tiri in porta e goal. Proprio come nei mondiali di Germania 2006, una volta completate le fasi eliminatorie, si svolgeranno le finali che premieranno le tre migliori squadre della Intracup Siemens 2006. Una chat accompagna tutte le fasi del gioco ed è sempre disponibile sul sito per permettere ai giocatori di scambiare impressioni, commenti e proposte strategiche per le partite successive.

 

“Questa formula permette di raggiungere diversi obiettivi. – afferma Paolo Malvaldi, business manager di Adacto – Innanzitutto il gioco integra e rafforza in modo piacevole e fresco le politiche ed i contenuti di comunicazione interna del gruppo Siemens, restituendo al Marketing and Communication Management dati qualitativi e quantitativi sull’effettiva efficacia della propria attività. Oltre a questa funzione informativa e formativa, poi, Intracup Siemens 2006 offre anche il vantaggio di avviare un intenso e partecipato dialogo tra i collaboratori di un’azienda di grandi dimensioni e molto distribuita sul territorio nazionale, come è Siemens Italia. Grazie alla modalità multiplayer ed alla chat, il gioco presenta una forte componente relazionale e di socializzazione che induce interessanti scambi di informazioni, conoscenza reciproca delle persone e delle business unit e, conseguentemente, una forte identità aziendale. In Intracup Siemens 2006, insomma, il team building si trasforma da concetto in realtà!”

 

“Intracup Siemens 2006 è un progetto che dimostra la potenza e la versatilità del web gaming – commenta Andrea Cinelli , general manager di Adacto – Con questo strumento Siemens Italia comunica con tutta l’azienda in maniera semplice e accattivante, veicolando la propria corporate identity, incoraggiando i collaboratori al team building (letteralmente!) e ottimizzando i costi e i tempi generalmente dedicati alle attività di comunicazione interna. Oltre a questi vantaggi, l’advergame Adacto consente di verificare e promuovere l’utilizzo della Intranet, un elemento di grande valore per le grandi strutture che spesso, tuttavia, lo sfruttano solo parzialmente. Infine Intracup Siemens 2006 consente un feedback in tempo reale dell’iniziativa e contribuisce quindi ad ottimizzare e rendere misurabile l’investimento di Siemens per un’attività fondamentale ma intangibile come quella della comunicazione interna”

                                                                                                                

Per scaricare le immagini del progetto clicca qui: www.adacto.it/file_news/news_82.zip