Siemens Business Services presente a CeBIT 2006 con soluzioni innovative per finanza, pubblica amministrazione e industria

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

In occasione del CeBIT 2006, Siemens Business Services (SBS) presenterà soluzioni all’avanguardia per mondo della finanza, industria manifatturiera e settore pubblico, che consentiranno alle aziende di ottimizzare i propri processi e di fornire un supporto più efficace ai clienti, ed alla pubblica amministrazione di migliorare i servizi ai cittadini. SBS proporrà anche gli ultimi sviluppi in ambito RFID, dimostrerà come la PKI (Public Key Infrastructure) è in grado di accrescere la sicurezza informatica e come funziona un sistema di check-in on line in aeroporto.

 

Banche e assicurazioni

Per le assicurazioni auto, SBS presenterà un sistema satellitare con la soluzione Pay As You Drive (PAYD) che permette alle compagnie di offrire tariffe a consumo, stabilendo premi assicurativi basati sul comportamento effettivo dell’automobilista.

Nell’area del multi-channel banking, sarà esposta una soluzione per call center telefonici che mette i dati a disposizione nei sistemi informatici correlati, in modo da rendere più efficienti i servizi erogati dagli istituti finanziari. Al fine di ottimizzare i processi bancari e assicurativi, verranno proposte due tipologie di soluzioni: Industrialization e Six Sigma. Attraverso la prima possono essere standardizzati i processi di back-office, garantendo flussi di lavoro più efficienti, minori costi e maggiore soddisfazione del cliente. Il sistema di gestione Six Sigma aiuta invece banche e compagnie d’assicurazione a migliorare continuamente i propri processi con l’obiettivo di eliminare eventuali errori nelle transazioni o nella gestione delle richieste, e di accelerare le tempistiche delle operazioni. Insieme a SAP, SBS supporta i fornitori di servizi finanziari nell’integrazione o nella migrazione integrale dei sistemi bancari, oltre che nella successiva gestione.

 

Settore pubblico

Il Customer Information Center è una piattaforma che – in combinazione con call center, voice portal e database – permette agli enti governativi di ridurre i costi offrendo ai cittadini servizi più efficienti. Esempi concreti e già operativi sono i call center di Bonn, Colonia e Ludwigsburg.

Nel proprio eGovernment Lab, SBS sviluppa e testa applicazioni per il settore pubblico in condizioni reali. Tra queste, il sistema per la gestione dei moduli o degli archivi elettronici che permettono agli enti pubblici di modernizzare le strutture e ottimizzare i processi.

Il Command Control Center assicura a polizia, vigili del fuoco e servizi di pronto soccorso la possibilità di ricevere e scambiare informazioni in tempo reale per intervenire rapidamente quando e dove sia necessario.

In ambito Rfid SBS presenterà alcuni casi nei quali la tecnologia Radio Frequency Identification è stata applicata con successo negli ospedali, garantendo ai pazienti un’assistenza e un trattamento migliore e più accurato.

Infine, verrà presentata la piattaforma Managed Learning, utilizzata nella città tedesca di Unna con il nome di “Unit21”. Con questa soluzione, tutte le scuole della città sono connesse tra loro e ad una banca dati centrale. Gli insegnanti utilizzano i computer portatili nelle classi, e i contenuti didattici sono disponibili su internet.

 

Industria automobilistica e manifatturiera

Siemens Business Services dimostrerà come l’integrazione tra sistemi per l’esecuzione e il controllo diretto delle linee di produzione – MES (Manufacturing Execution Systems) – e sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) ottimizzino i processi decisionali, utilizzando dati, aggiornati e precisi. I visitatori scopriranno come integrare nelle applicazioni SAP i processi di produzione basati su radiofrequenze. Con i controlli di produzione basati su RFID, i materiali mancanti possono essere richiesti “just in time”, con una conseguente riduzione del lavoro. Per le aziende meccaniche di medie dimensioni e i fornitori delle industrie automobilistiche, SBS presenterà un pacchetto modulare di servizi chiamato SMB (Small and Medium-sized Businesses) basato su best practice: verranno mostrate demo sul funzionamento di entrambi i comparti industriali, e illustrate anche le modalità di armonizzazione di ambienti eterogenei IT con l’aiuto di SAP Next Generation.

Il Service Concepts of the Future rappresenta un pacchetto di soluzioni per macchinari e sistemi industriali con cui le società possono migliorare la propria profittabilità e rendere più efficienti i servizi. Saranno presentati due componenti del pacchetto: il Sistema di visualizzazione del prodotto e il Voice Recognition System. Il primo è un’applicazione interattiva che raccoglie tutte le informazioni rilevanti del prodotto da diversi sistemi di distribuzione e permette ai tecnici di animare complessi assemblaggi e servizi di flusso lavorativo direttamente sul monitor del computer.

Per il Sistema di riconoscimento della voce, SBS porta l’esempio di TÜV Süd Auto Service GmbH. L’ispettore esegue un esame completo del veicolo parlando in un microfono: le informazioni, quali i dati sull’impianto frenante, la lettura dei gas di scarico, problemi e commenti vari, sono stampati direttamente dal sistema sul rapporto finale.

L’Application Management Support Center standardizza i processi IT sulla base dell’ITIL (Information Technology Infrastructure Library), che offre servizi su rete controllati a livello centrale. Specifici service level agreement determinano quali servizi l’utente possa usare e quando.

SBS offre, inoltre, prototipi di IT-Lifecycle-Management, partendo dai servizi di consulenza e di implementazione fino alla manutenzione. IT-Lifecycle-Management garantisce maggiori informazioni alle società sulle loro infrastrutture IT e sui costi.

 

Sicurezza

I furti di codici d’accesso o d’identificazione personale e i rischi ad essi legati stanno diventando giorno dopo giorno sempre più seri. Le istituzioni economiche e governative posso combattere questi atti implementando nelle loro infrastrutture e nelle applicazioni le più innovative tecnologie di sicurezza. SBS presenta tre soluzioni: PKI (Public Key Infrastructure), check-in e imbarco negli aeroporti attraverso le impronte digitali e l’interoperabilità per l’identificazione dei documenti.

 

RFID al Padiglione 6, Stand E50 (Metro Group Future Store Initiative):

Siemens presenta, oltre a diverse applicazioni della tecnologia RFID, il suo esteso portafoglio per l’intera catena della logistica, dai prodotti e sistemi al progetto completo d’esecuzione.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia