Partnership fra Siemens e Microgen per aumentare l’efficienza energetica delle micro applicazioni combinate per calore ed energia.

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

La divisione Building Technologies di Siemens e la società inglese Microgen Energy Limited, una controllata di BG Group, hanno sviluppato assieme una sofisticata piattaforma di controlli per l’applicazione combinata di Microgen per calore e energia relativamente all’utilizzo domestico. I controlli accresceranno l’efficienza energetica, ridurranno le emissioni di anidride carbonica e forniranno informazioni dettagliate sul consumo domestico d’energia. I primi prototipi saranno utilizzati come prove pratiche in Gran Bretagna e in Olanda.

 

La nuova micro applicazione combinata per calore ed energia (microCHP) include la tecnologia di ultima generazione del condensatore boiler ed un innovativo generatore Stirling a pistone libero che usa gas naturale per produrre calore, acqua calda ed elettricità contemporaneamente. Inoltre l’applicazione include un ulteriore scambiatore e bruciatore di calore, simile nel design ai tradizionali condensatori boiler, che fornisce più calore all’abitazione durante i periodi di maggiore necessità.

 

Una tecnologia così pionieristica richiede le ultimissime innovazioni nella tecnologia dei controlli per garantire che i benefici vengano massimizzati. Lo sviluppo congiunto include i controlli per il generatore Stirling e per l’applicazione, garantendo un’operazione di massima efficienza energetica. Ulteriori controlli sull’utilizzo provvederanno a fornire informazioni sulle performance dell’applicazione, indicando quando e quanta energia è stata generata, in modo tale che la famiglia possa ricevere il massimo vantaggio dalla loro “energia libera” e sapere quanta energia è stata risparmiata.

 

Partner delle attività di sviluppo congiunto per Siemens Building Technologies è la business unit OEM Boilers and Burners, che sviluppa e realizza soluzioni per i clienti nel campo dei bruciatori, boiler e sistemi alternativi di calore.