Key4biz

Nokia e Yahoo! portano i servizi web integrati a milioni di utenti in tutto il mondo

COMUNICATO STAMPA


Yahoo! e Nokia, hanno annunciato un’alleanza strategica mondiale che offrirà agli utenti una ricca gamma di servizi online, di cui sono leader di settore, per mantenersi connessi al proprio mondo e al mondo circostante.
Sfruttando la collaborazione nata cinque anni fa, Nokia e Yahoo! ottimizzeranno le reciproche potenzialità in ambito eMail, instant messaging, mappe e servizi di navigazione per offrire agli utenti l’accesso a esperienze online di alto livello sia da PC che da dispositivi mobili.

L’alleanza prevede che:

• Nokia sarà il provider globale esclusivo dei servizi di navigazione e mappe di Yahoo! integrando Ovi Maps nei prodotti e servizi di Yahoo! che saranno offerti con il marchio “powered by Ovi“.
• Yahoo! sarà il provider globale esclusivo dei servizi Ovi Mail e Ovi Chat di Nokia che saranno offerti con il marchio “Ovi Mail / Ovi Chat powered by Yahoo!“.
• Nokia e Yahoo! prevedono di collaborare all’unione degli ID tra i rispettivi servizi, che inizierà facilitando l’uso degli ID di Ovi in selezionati prodotti di Yahoo! per consentire agli utenti di accedere più facilmente ai contenuti e ai servizi online che desiderano.

La capacità di offrire un’eccellente user experience, sia online che sul cellulare, è il fulcro di questa alleanza“, ha dichiarato Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia. “Consentiremo a milioni di utenti Yahoo! nei più importanti mercati, incluso il Nord America, di scoprire le funzionalità esclusive di Ovi Maps. In modo analogo, le competenze online di Yahoo! offrirano interessanti miglioramenti per eMail e messaggistica a milioni di utenti di Ovi Mail in quasi tutti i Paesi del mondo, molti dei quali si avvicineranno per la prima volta a Internet utilizzando un cellulare“.

Un’eccellente partnership“, ha commentato Carol Bartz, CEO di Yahoo!. “Siamo estremamente lieti di poter estendere la portata dei nostri avanzati servizi Mail e Messenger, offrendo esperienze personalizzate di navigazione su Web tramite cellulare a un maggior numero di utenti, specialmente nei mercati emergenti dove siamo impegnati a dare vita ad una nuova generazione di utenti Yahoo!. Siamo inoltre convinti che la forza e il continuo investimento di Nokia in ambito mappe e navigazione miglioreranno ampiamente i nostri attuali prodotti, consentendoci di focalizzarci su aree fondamentali per il nostro business“.

Yahoo! e Nokia continueranno a offrire un’avvincente Internet experience per rispondere alle principali esigenze di utenti, sviluppatori, operatori e inserzionisti. Le due aziende sfrutteranno i vantaggi delle rispettive strutture di distribuzione globali e la forza dei propri brand per raggiungere le proprie audience.

La disponibilità di specifiche offerte di servizi a marchio congiunto è prevista dalla seconda metà del 2010, mentre la disponibilità globale è prevista nel 2011.
 

Exit mobile version