Nasce la vera convergenza delle comunicazioni, Siemens Communications lancia l’IP di seconda generazione (2gIP)

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COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

13 dicembre 2005Portare la voce sul protocollo IP è stato solamente un passaggio intermedio verso la reale convergenza delle diverse forme di comunicazione. Siemens Communications completa il percorso del VoIP presentando l’IP di seconda generazione: da oggi le soluzioni di comunicazione entrano nei processi operativi delle imprese e le supportano nel raggiungimento dei propri obiettivi.

 

Il reale valore portato dal trasferimento della voce su protocollo Internet non deve essere misurato solo in termini di riduzione dei costi: con l’IP di seconda generazione Siemens Communications Enterprise Networks sviluppa in pieno tutte le potenzialità del VoIP, fornendo soluzioni che aiutano le imprese ad incrementare la produttività e la pubblica amministrazione a migliorare i servizi per i cittadini.

 

Siemens concepisce il passaggio all’IP di seconda generazione come il completamento dei sistemi integrati voce-dati con applicazioni IT specifiche per i diversi target, dando concreta applicazione alla convergenza tra voce e servizi dati evoluti.

 

“Mentre in passato le decisioni di investimento erano dettate quasi esclusivamente da obiettivi di riduzione dei costi – ha affermato Paolo Bottura , Direttore Marketing & Offering della Divisione Enterprise Networks di Siemens Communications in Italia – oggi le imprese sono costantemente alla ricerca di nuove opportunità di business grazie anche a soluzioni in grado di aggiungere valore. Per rispondere a queste esigenze abbiamo sviluppato una vera e propria architettura di comunicazione, che integra sistemi e applicazioni”.

 

La possibilità di comunicare attraverso reti e dispostivi differenti offre al contempo nuove opportunità e nuovi rischi alle imprese, chiamate a misurarsi con accresciute esigenze di sicurezza, traffico e disponibilità di banda così come con nuove funzionalità in termini di mobilità, collaborazione, condivisione delle informazioni e interazione con il mercato.

“La nostra sfida – ha sottolineato Bottura – è quella di aiutare le imprese in questo passaggio, facendo comprendere il vero valore e le notevoli opportunità legate alle numerose applicazioni che possono essere rese disponibili in relazione alla gestione della voce”.

 

Per dare reale attuazione all’IP di seconda generazione, Siemens presenta oggi una gamma completa di nuovi sistemi VoIP “full IP” combinati con soluzioni innovative di mobilità, comunicazione, collaborazione e interazione. Basate sul concetto di presenza e strutturate per settori di mercato verticali, queste soluzioni offrono una più efficace gestione delle informazioni con clienti e cittadini, garantendo al contempo processi decisionali più semplici e veloci.

  

L’innovativa architettura Siemens si struttura su più livelli, che comprendono: i sistemi di comunicazione VoIP, che costituiscono la piattaforma di comunicazione; un’infrastruttura di comunicazione wireless; soluzioni di comunicazione e condivisione delle informazioni e applicazioni studiate per specifici segmenti di mercato.

 

La gamma completa dei nuovi sistemi di comunicazione VoIP comprende tre famiglie di recentissima concezione – HiPath 2000, 5000 e 8000 – basate su standard SIP e perfettamente integrabili nella rete Internet. In questo modo i sistemi possono rivolgersi ad aziende di qualunque dimensione – da poche decine fino a migliaia di utenti – compresi i gruppi con numerose sedi distribuite. I servizi erogati sono estremamente avanzati: dal riconoscimento automatico della voce allo unified messaging. Il top della gamma può gestire contemporaneamente fino a 5000 conferenze con tre utenti, o 250 conferenze con 64 utenti, e garantire 8000 accessi simultanei a mailbox vocali.

 

A questa piattaforma di comunicazione, Siemens affianca un’infrastruttura di comunicazione wireless – HiPath Wireless – per apparati voce e dati, in grado di assicurare elevate prestazioni, scalabilità, sicurezza nel roaming tra i diversi access point della rete, e notevole qualità del traffico voce.

 

Siemens introduce inoltre sul mercato italiano OpenScape rel. 2.0, soluzione che consente l’interazione efficace tra gli interlocutori coinvolti nei processi di comunicazione dell’impresa attraverso diversi strumenti, consentendo di condividere le informazioni in modo semplice e veloce, grazie a particolari funzionalità di gestione della presenza. Questi servizi possono essere integrati in un ambiente operativo SAP e, tramite un portale, essere messi a disposizione di partner esterni. Anch’esso basato sulla gestione della presenza, ProCenter Agile 6.5 è l’ultima versione di Contact Center per l’interazione multimediale con clienti e cittadini.

 

La grande novità proposta da Siemens si concretizza nelle soluzioni specifiche per alcuni settori di mercato. Tra le prime soluzioni sviluppate, la Divisione Enterprise Networks di Siemens Communications ne ha realizzate due per il mondo della Sanità. La prima è un’applicazione (WLR) per la riduzione delle liste di attesa degli esami specialistici, che integra CUP e Contact Center. L’altra – denominata Mediaweb – è una soluzione che permette al paziente di telefonare e accedere a servizi di intrattenimento (Video on demand, musica, giochi, Internet, ..) direttamente dal proprio posto letto, e allo staff medico di accedere alla cartella elettronica o ad informazioni cliniche. Alle due soluzioni si aggiunge la personalizzazione di OpenScape per applicazioni di telediagnosi e teleconsulto.