La “East-South” in India passa da 2000 a 2500 MW: Siemens aumenterà in India la capacità di trasmissione del collegamento ad alta tensione in corrente continua (HVDC)

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

La divisione Power Transmission and Distribution (PTD) di Siemens si è aggiudicata un ordine dalla Powergrid Corporation in India (PGCIL), New Delhi, per aumentare la capacità del collegamento di lunga distanza ad alta tensione in corrente continua (HVDC). Dal 2003, il sistema Siemens trasporta energia elettrica con basse perdite dalla centrale di Talcher nello stato di Orissa nell’India orientale per 1450 km (900 miglia) alla regione industriale meridionale intorno a Bangalore.

Al momento, il sistema è progettato per la trasmissione di 2000 MW. Dopo aver completato l’upgrade, sarà possibile utilizzare al massimo la capacità di sovraccarico del sistema fino a 2500 MW. In questo modo PGCIL è in grado di soddisfare la domanda crescente di energia nella regione di Bangalore. L’ordine ha un valore di circa 14 milioni di euro e il progetto durerà 15 mesi.

Per aumentare la capacità di collegamento East-South, gli ingegneri Siemens hanno sviluppato una soluzione non utilizzata abitualmente per i sistemi HVDC. Si chiama Relative Aging Indication e Load Factor Limitation (RAI&LFL), e consentirà di utilizzare la capacità di sovraccarico del sistema più efficacemente senza il bisogno di installare tiristori aggiuntivi connessi in serie o in parallelo per aumentare la tensione o rispettivamente la corrente continua di trasmissione.

La prima parte del sistema, Relative Aging Indication, simula le caratteristiche termiche dei trasformatori convertitori dell’energia e dei reattori di compensazione per assicurare che il ciclo di vita del sistema determinato al valore di carico nominale sia ancora realizzabile a dispetto dell’aumento di energia. La curva di invecchiamento dei trasformatori e dei reattori è calcolata sulla base della modellizzazione. La seconda parte, Load Factor Limitation, calcola il valore massimo di carico ammissibile prendendo in considerazione la temperatura dell’olio, dell’ambiente e la disponibilità delle unità di raffreddamento.

Questo permette la trasmissione di energia tra 2000 e 2500 MW in corrente continua alla tensione nominale di più/meno 500 kV per un periodo considerevolmente prolungato, grazie ad un più efficiente utilizzo delle caratteristiche di sovraccarico del sistema HVDC.

Per aumentare la performance del sistema, oltre alla realizzazione della soluzione RAI&LFL, Siemens realizzerà anche l’ammodernamento di alcuni componenti. Questi includono nuove unità di raffreddamento per i trasformatori convertitori, situati in entrambe le stazioni, progettate per dissipare le sovra-temperature prodotte in servizio, il raffreddamento forzato dei reattori per permettere una maggiore portata e l’installazione di nuovi filtri AC necessari per compensare l’incremento di potenza reattiva.

Inoltre, saranno installati i nuovi reattori per filtri PLC, interruttori per i nuovi filtri AC, scaricatori e trasformatori di corrente. La logica di controllo e protezione saranno adattati alla nuova modalità operativa del sistema di trasmissione HVDC come parte dell’upgrade, e aumenterà la fornitura ausiliaria di energia del sistema.