L’RFID di Siemens Informatica per Unilever Italia

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Siemens Informatica che in Italia rappresenta Siemens Business Services ha realizzato per Unilever Italia un progetto Rfid nello stabilimento di Latina per il monitoraggio del processo logistico. Il sistema è stato implementato nella divisione ICFF -Ice Cream & Frozen Food- che rappresenta il 52% della produzione totale dell’azienda.

 

Il sistema basato sull’innovativa tecnologia permette di monitorare in modo puntuale il processo logistico della produzione dei semilavorati tra i reparti di produzione e i depositi di stoccaggio e viceversa. Il sistema di tracciatura provvede a scrivere e leggere le informazioni sui tag dei pallet ed è interfacciato con il sistema informativo SAP, preposto alla gestione degli ordini di produzione e trasferimento. In questo modo è sempre garantita la continuità del processo anche in caso di caduta di SAP. Inoltre, in ogni fase del percorso logistico il sistema è in grado di inviare messaggi e segnali visivi sullo stato dei pallet.

 

Tra i vantaggi apportati dal sistema di identificazione a radiofrequenza, vi sono la disponibilità di dati e informazioni sul processo e il miglioramento del controllo di qualità dei prodotti grazie per esempio all’analisi dei tempi di attraversamento dei pallet, che consentono di verificare la permanenza del prodotto oltre una certa soglia temperatura in aree non idonee alla conservazione.

 

“Dopo un confronto tra i player presenti sul mercato ed una verifica di fattibilità sul campo, abbiamo scelto Siemens Informatica oltre che per la completezza dell’offerta e il know how maturato in importanti progetti internazionali, per il forte focus sulla R&S della tecnologia RFID” dichiara Paolo Parlagreco, Company Supply Chain Organization Manager di Unilever Italia Srl -Divisione Ice Cream & Frozen Food.

 

“Siamo soddisfatti di aver realizzato questo progetto per Unilever che conferma Siemens Informatica come azienda leader nelle tecnologie d’avanguardia in grado di innovare e migliorare la produttività dei propri clienti” aggiunge Antonio Winteler, direttore della Divisione Solutions di Siemens Informatica.

 

Uno dei fornitori leader di soluzioni Rfid, Siemens Business Services rappresentata in Italia da Siemens Informatica, è la sola azienda in grado di offrire servizi a qualunque tipo di azienda lungo l’intera catena del valore con una gamma che va dai prodotti ai sistemi fino ai servizi per progetti RFID. Dalla tecnologia di campo, come tag e antenne, alla disponibilità di middleware specializzati nella integrazione delle attività di produzione con quelle gestionali. A ciò Siemens Informatica aggiunge la capacità di system integration, di change management e la vocazione al roll out di soluzioni complesse sia a livello nazionale che internazionale.