L’Autorità per l’energia tailandese commissiona a Siemens una centrale a ciclo combinato

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Siemens a capo di un consorzio insieme alla giapponese Marubeni Corp. si è aggiudicata un contratto in Tailandia per la costruzione di un impianto a ciclo combinato della capacità di 700 megawatt (MW).

 

La nuova centrale, Bang Pakong CCPP 5, sarà incorporata nella centrale Bang Pakong dell’EGAT, a 60 chilometri a sud est di Bangkog nella provincia di Chachoengsao. In qualità di general contractor, Siemens fornirà due turbine a gas ad alta efficienza, una turbina a vapore insieme ai sistemi elettrici e di strumentazione e controllo. Marubeni fornirà due generatori di vapore a recupero, il balance of plant, le opere civili e i servizi di installazione. Il combustibile primario della nuova unità sarà il gas naturale, con l’olio combustibile come combustibile secondario.

 

Al momento la capacità installata in Tailandia è di circa 31.000 MW mentre la domanda di energia sta crescendo del 7% ogni anno poichè le principali industrie nei campi della metallurgia, del tessile, della carta e della gomma hanno bisogno di sempre maggiore energia per i propri stabilimenti di produzione. Per questo il Governo tailandese sta pianificando di aumentare la capacità installata a circa 44.000 MW entro il 2015.

 

Siemens PG è presente nel mercato tailandese da trent’anni. Nel 2005 Siemens in consorzio con Marubeni si è aggiudicata l’ordine per la costruzione chiavi in mano della centrale di Songkhla. “Songkhla e il nuovo impianto di Bang Pakong contribuiranno alla soddisfazione del fabbisogno energetico crescente del paese in modo ecocompatibile” ha detto Lothar Herrmann, Presidente e CEO di Siemens Ltd. in Tailandia.