Controlli biometrici: Siemens avvia il Sistema di Gestione Nazionale frontaliero in Croazia

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Siemens Business Services (SBS) fornirà una soluzione di gestione elettronica dei visti in Irlanda e una soluzione per il controllo biometrico alla frontiera in Croazia. Le soluzioni sono in linea con gli accordi di Schengen.

Il Ministero dell’Interno e la Commissione europea hanno infatti commissionato a Siemens l’implementazione della prima fase del Sistema di Gestione Nazionale dei valichi di frontiera in Croazia. Ne risulteranno migliorati il controllo dei passeggeri, dei documenti di viaggio, e dei veicoli. La fornitura include lettori di impronte digitali, macchine fotografiche per la lettura delle tabelle e il conteggio dei veicoli, server e altre infrastrutture IT. La soluzione sarà implementata a Bajakovo presso il confine, all’Aeroporto di Zagreb, e in altri luoghi.

 

D’ora in poi il Ministero dell’Interno e la polizia di confine saranno in grado di controllare i passeggeri e i documenti di viaggio in un database centrale, che include l’autenticazione delle impronte digitali, delle foto e dei requisiti di sicurezza nei documenti di viaggio e l’autenticazine della validità del visto. I veicoli, le patenti di guida e i documenti di registrazione saranno scansionati durante il passaggio del confine e confrontati con il database centrale.

 

Il dipartimento irlandese di Giustizia, Equality & Law Reform, ha assegnato a SBS un contratto per sostituire l’attuale sistema dei visti parzialmente cartaceo, con una procedura automatica di visto. “L’elevato incremento delle domande di visto negli anni recenti rende necessario un sistema che supporti la crescita dei volumi”, spiega Pat Folan, Direttore Generale del Servizio irlandese di Naturalizzazione e Immigrazione. “Il sistema dei visti consente di fornire un servizio più veloce e più efficiente. Sarà migliorata anche la sicurezza del sistema grazie all’individuazione dei visti fraudolenti non appena avremo più informazioni e un accesso più facile ai dati per controllare forme di abuso al sistema.”

 

L’attuale sistema dei visti è un misto tra di un’applicazione database presente nei centri di elaborazione più grandi e un sistema cartaceo in altre location periferiche. Il nuovo sistema sarà portato nei centri di elaborazione principali come Pechino, Delhi, Dublino, Londra o Mosca, in 65 altre ambasciate così come in 80 Consoli Onorari. E’ basato su un singolo database centrale e utilizzerà un workflow automatizzato, confrontando tutte le nuove richieste di visto con precedenti richieste, e con altre liste di sicurezza.
 

SBS in qualità di Prime Contractor si occupa dell’intero project management, delle analisi di business, progettazione tecnica, sviluppo, migrazione dati, e testing. La soluzione è già progettata per l’integrazione futura delle caratteristiche (features) biometriche.