Belgacom International Carrier Services partner di Siemens per la prima rete ottica di nuova generazione in Europa Continentale

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Il progetto PEN4FUTURE si basa sulla piattaforma Surpass hiT 7500 di Siemens, una soluzione tecnicamente all’avanguardia che permette il trasporto ottico per applicazioni regionali fino a reti di lunga distanza a livello nazionale e internazionale attraverso un’architettura flessibile DWDM (Dense Wavelength Division Multiplexing) – in grado di trasmettere con più di una lunghezza d’onda sulla stessa fibra ottica.

I principali vantaggi di questa nuova tecnologia per i clienti di Belgacom ICS sono qualità, riduzione dei costi e flessibilità.

Grazie alla tecnologia ROADMReconfigurable Optical Add & Drop Multiplexer – e ai nodi ottici multidirezionali, i clienti ora possono non solo beneficiare dell’immediato ripristino del servizio e della protezione ottica, ma anche di costi operativi e di investimento significativamente inferiori se comparati con la tecnologia DWDM della generazione precedente. Inoltre, il plug & play e i transponders sintonizzabili su diverse lunghezze d’onda dal sistema di gestione riducono in modo decisivo il tempo per rendere la rete operativa. Questa tecnologia permette a Belgacom ICS di fornire anche un’ampia varietà di interfacce utente fino a 40 Gb/s.

La nuova dorsale ottica di Belgacom ICS collegherà 16 nodi di rete in Belgio, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, e in un momento successivo anche in Italia. La realizzazione è pianificata tra maggio e agosto 2006.

Christian Unterberger, Presidente di Fixed Networks di Siemens Communications, commenta: “Siamo lieti di essere stati scelti da Belgacom ICS per questo primo passo in Europa continentale. Si tratta di un operatore internazionale ambizioso e questo successo commerciale mostra che la nostra soluzione è realmente la più adatta alle attuali richieste degli operatori europei pan-europei.”

Bridget Cosgrave, CEO di Belgacom ICS, aggiunge: “E’ molto importante per Belgacom ICS offrire ai suoi clienti una soluzione con la più elevata flessibilità e qualità esistenti, operatività affidabile e tempi veloci di fornitura del servizio al miglior prezzo. Con la nuova rete ottica di Siemens, saremo in grado di rafforzare la nostra posizione nel mercato delle telecomunicazioni globali e guadagnare un vantaggio competitivo, introducendo questo nuovo tipo di tecnologia.”