Ambiente e IT: da Siemens IT Solutions and Services nuove applicazioni web-based

di |

Messa a punto una nuova soluzione per il calcolo della quantità di CO2 emessa e la stesura del rapporto sulle emissioni. Tutte le informazioni in un database centralizzato.

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Siemens IT Solutions and Services ha realizzato una soluzione applicativa per la digitalizzazione del rapporto tedesco sulle emissioni rilasciato dal DEHSt – l’Autorità tedesca per il mercato delle emissioni (emission trading) nell’ambito dell’Agenzia Federale sull’Ambiente.

 

Con questa applicazione web-based, gli operatori di un centrale sono in grado di calcolare la quantità di CO2 emessa, preparare il rapporto sulle emissioni e sottoporlo all’autorità competente. Tutte le informazioni sono immagazzinate in un database centrale.

 

Funziona tutto elettronicamente. L’operatore di una centrale di energia o di un impianto industriale energivoro inserisce i dati di emissione richiesti con un modulo online su internet. Un esperto indipendente controlla i dati inseriti e, se corretti, firma il rapporto e lo rimanda all’operatore. L’operatore a questo punto invia il rapporto all’autorità locale, che effettua ulteriori controlli e lo gira a sua volta all’Autorità tedesca per l’emission trading dove le informazioni sono immagazzinate in un database centrale. Questa soluzione consente ogni anno all’autorità tedesca – la DEHSt – di elaborare il rapporto sulle emissioni velocemente e senza discontinuità, potendo fare a meno degli archivi cartacei.

 

Il modulo online è stato implementato da Siemens IT Solutions and Services in qualità di prime contractor in collaborazione con la società Materna.

Il rapporto elettronico sulle emissioni che fa parte della “nuova organizzazione virtuale” dell’Autorità tedesca per l’emissione trading ha ricevuto recentemente il primo premio in una competizione che ha coinvolto in Germania autorità federali, regionali e locali.