Accordo tra Siemens e Gastec Vesta per la distribuzione di prodotti utilizzati nei sistemi automatici di spegnimento incendi

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

La divisione Building Technologies di Siemens (SBT) e Gastec Vesta – società italiana attiva nel settore dei gas medicali, tecnici ed estinguenti – hanno siglato un accordo per la distribuzione di prodotti utilizzati nei sistemi di spegnimento.

 

In base all’accordo – operativo dal 1° ottobre 2006 e che coinvolge in particolare la business unit Fire Safety and Security Products di SBT – Gastec Vesta commercializzerà i prodotti Siemens ad elevata tecnologia utilizzati per la realizzazione di sistemi automatici di spegnimento incendi.

 

Il portaolio prodotti interessato da tale accordo include le innovative soluzioni della gamma Sinorix, con le versioni 227, 1230 e CDT. La prima abbina al più diffuso estinguente chimico la tecnologia Siemens ad alta e bassa pressione (42 o 25 bar). Sinorix 1230 è invece un sistema di estinzione chimica di ultima generazione che utilizza un fluido, studiato e brevettato da 3M, con un bassissimo impatto ambientale, analogo a quello dei gas naturali. Infine il sistema CDT, anch’esso progettato e brevettato da Siemens, impiega azoto puro con tecnologia di scarico del gas a pressione costante ed è l’unico sul mercato a coniugare i vantaggi dell’alta pressione dei gas inerti (300 bar) con una riduzione di oltre il 70% delle serrande di sovrapressione.

 

In futuro il portfolio dei prodotti Siemens distribuiti da Gastec Vesta includerà altre innovative tecnologie come i sistemi Sinorix water-mist a bassa pressione per la protezione di oggetti ed edifici – ad esempio turbine e generatori elettrici – al posto dei tradizionali impianti sprinkler, riducendo la quantità di acqua e aumentando il livello di sicurezza. Inoltre, per il controllo e l’automazione degli impianti, Siemens proporrà l’ultima generazione di centrali di spegnimento e di rivelatori incendio, di cui è leader mondiale.

 

Siemens continuerà comunque a gestire con la propria rete commerciale la vendita degli impianti di spegnimento “chiavi in mano” progettati in sinergia con Gastec Vesta.

 

L’intesa, relativa esclusivamente al mercato italiano, rientra in un piano strategico di SBT volto a rafforzare la sua posizione nel settore antincendio, differenziando ed ampliando la propria attività con un target costituito non più solo dai grandi clienti, ma anche da installatori e consulenti.