A BIMU 2006 le novità Siemens: la piattaforma Sinumerik Solution Line per applicazioni di CNC e una ricca offerta di soluzioni IT

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

La divisione Automation and Drives di Siemens presenta all’edizione 2006 di BIMU alcune importanti novità. Fra queste, la nuova piattaforma di automazione Sinumerik Solution Line studiata per il settore delle macchine utensili a controllo numerico e una gamma di soluzioni IT pensate per offrire numerosi vantaggi al cliente.

La piattaforma, che offre caratteristiche di modularità, apertura, flessibilità ed una struttura omogenea per l’utilizzo, la programmazione, la supervisione e l’integrazione ottimale in rete, prevede tre tipologie di CNC Sinumerik 840D SL (Drive Based), 802D SL (Panel Based) e 840Di SL (PC-Based), integrate con un’unica famiglia di drives Sinamics.

Inoltre Sinumerik 840D SL mette a disposizione una piattaforma di sistema con funzioni innovative utilizzabili in tutto il mondo per le tecnologie di tornitura, foratura, fresatura, rettifica, taglio laser, roditura, punzonatura, lavorazione di stampi e utensili, applicazioni di high speed cutting, per la lavorazione del legno e del vetro, per l’handling, per linee transfer, per macchine a tavola rotante, per produzioni JobShop e di serie.

La piattaforma Solution Line è caratterizzata dall’architettura aperta sia per l’interfaccia uomo-macchina (HMI) sia per il kernel CNC. Questo permette di avere l’integrazione di opzioni specifiche con funzionalità real time e interfacce utente dal design personalizzato in base alle diverse esigenze. Con l’abbinamento di Sinamics, il sistema di automazione Simatic e Sinumerik Solution Line, Siemens è in grado di rispondere ad ogni tipo di richiesta relativa ai CNC, dalle più semplici a quelle più complesse.

Altre novità sono rappresentate dalle soluzioni di Information Technology fra cui ePS Network Services, MCIS, meccatronica e produzione virtuale.

I servizi ePS Network Services, che supportano i processi di assistenza e service, possono essere facilmente integrati in programmi di monitoraggio globali utilizzati da aziende diverse con una serie di vantaggi consenendo di effettuare una precisa diagnosi dei guasti per i diversi componenti della macchina, facilitare e pianificare i tempi di manutenzione in base alla capacità del carico di una macchina oltre che ridurre i tempi morti non previsti.

Il Motion Control Information System (MCIS) comprende una serie completa di moduli software che consentono un’integrazione ottimale delle macchine in ambiente EDP favorendo un incremento nella produttività e nell’affidabilità delle stesse. Questi moduli supportano una vasta gamma di funzioni quali: gestione degli utensili e dei dati di produzione, dei programmi, della manutenzione, del service e gestione utensili, oltre a salvataggio dei dati e archiviazione.

Con il MCIS è possibile aumentare la produttività e l’affidabilità delle macchine attraverso la loro perfetta integrazione nel processo produttivo.

Nell’ambito invece dei servizi IT Siemens punta sulla meccatronica e sulla produzione virtuale. Il supporto meccatronico ha l’obiettivo di contenere notevolmente il tempo di sviluppo di macchine efficienti riducendo notevolmente il time to market e, di conseguenza, incrementando la competitività sia per il costruttore che per l’utente finale.

Attraverso gli studi meccatronici è possibile infatti offrire al cliente una serie di vantaggi sia in fase di progettazione della macchina tramite analisi agli elementi finiti, sia della meccanica, elettronica e controllo per ottenere le massime prestazioni e per assicurare la massima produttività per tutto il suo ciclo di vita.

Virtual Production è un software in grado di simulare la produzione del pezzo con l’obiettivo di ottimizzare le performance della macchina già in fase di progettazione.

Inoltre con Sinumerik Machine Simulator è possibile simulare la messa in servizio della macchina dopo la sua progettazione, inserendo parametri reali. Tale servizio garantisce una serie di vantaggi fra cui un notevole risparmio di tempo e di costi per il funzionamento della macchina, la verifica dei programmi applicativi NC e PLC e della produttività della macchina, l’ assistenza e il training post vendita.