Al via ‘News Mediaset’: testata formata da 90 giornalisti

di |

COMUNICATO STAMPA


Con la firma del protocollo d’intesa con il sindacato dei giornalisti, avvenuta venerdì 5 febbraio, prende il via ufficialmente “News Mediaset“.

La nuova testata, formata da circa 90 giornalisti provenienti dalle redazioni di Tg4, Studio Aperto e Tgcom, oltre che da tutti i corrispondenti, sarà una vera agenzia interna che fornirà immagini, notizie e servizi a tutte le strutture informative Mediaset: ai telegiornali che manterranno la propria e completa autonomia editoriale, ai nuovi canali digitali terrestri e ai siti internet.
Oltre a lavorare come “service” giornalistico per il Gruppo, “News Mediaset” produrrà anche contenuti d’informazione con proprio marchio.

La nuova struttura, oltre a garantire maggiore efficienza e nuove sinergie produttive al mondo dei Tg, sarà anche il laboratorio incaricato di studiare e realizzare il canale “All News” di Mediaset.
In questo senso, oltre alle partnership già in essere con grandi network internazionali di notizie come CNN e APTN, è stato rinnovato in queste ore un importante accordo con Reuters, una delle principali agenzie a livello mondiale.

A partire da lunedì 22 febbraio Mario Giordano assumerà la carica di Direttore responsabile di “News Mediaset”, lasciando contestualmente la guida di “Studio Aperto“, il telegiornale di Italia 1, all’attuale condirettore Giovanni Toti.
Da lunedì primo marzo, con il trasferimento delle risorse umane e tecnologiche, la nuova testata sarà completamente operativa.

Mauro Crippa, direttore generale Informazione: “Con “News Mediaset” nasce un nuovo polo creativo e produttivo che non solo rafforzerà ulteriormente il primato delle testate esistenti ma lavorerà per espandere la nostra informazione. Da oggi cominciamo a lavorare per il nostro prossimo obiettivo: una rete “All News” interamente prodotta, gestita e realizzata da un editore italiano. Tutto ciò è stato reso possibile dal lavoro, dalla professionalità e dal senso di responsabilità di tutti i giornalisti Mediaset che, con lungimiranza, hanno saputo cogliere con entusiasmo le novità proposte dall’Editore. Quello avviato oggi rappresenta un percorso“.