Nasce Help Defeat Cancer un nuovo progetto per accelerare la ricerca sul cancro

di |

La potenza del World Community Grid di IBM per sconfiggere la malattia

COMUNICATO STAMPA


IBM sta lavorando con i ricercatori della University of Medicine and Dentistry (UMDNJ) – Robert Wood Johnson Medical School e del Cancer Institute del New Jersey per contribuire all’avanzamento della ricerca sul cancro utilizzando l’enorme potenza di calcolo della World Community Grid.

Help Defeat Cancer” è il terzo progetto che sfrutta l’enorme potenza di calcolo offerta dal World Community Grid, la più grande rete umanitaria che ospita un “supercomputer virtuale” nata nel novembre 2004. La nuova iniziativa si propone di aiutare i ricercatori a comprendere meglio i meccanismi alla base del cancro per  migliorare la pianificazione della terapia e del trattamento dei pazienti affetti da questa malattia. Si prevede che per il completamento del progetto, cui lavora il World Community Grid di IBM ci vorranno circa tre mesi. Tale progetto fornirà ai ricercatori l’opportunità di analizzare contemporaneamente un elevato numero di microarray di tessuti cancerosi, consentendo loro di effettuare esperimenti multipli in periodi di tempo più brevi.

 Il World Community Grid renderà possibile in un’ora l’analisi di un numero di campioni che, diversamente, richiederebbe 160 anni di lavoro utilizzando un computer tradizionale” ha affermato il Dr. David J. Foran, capo ricercatore, professore di patologia e direttore del Center for Biomedical Imaging presso la UMDNJ-Robert Wood Johnson Medical School e co-direttore del programma Risorse condivise di immunoistochimica del Cancer Institute del New Jersey. “Senza il World Community Grid, i TMA vengono elaborati in lotti singoli o di piccole dimensioni analizzati su normali computer” ha affermato.

 I ricercatori ritengono che la velocità e la complessità del World Community Grid potrebbe rendere possibile la scoperta e la tracciabilità di modifiche impercettibili nei parametri misurabili facilitando così la scoperta di indizi per la prognosi non evidenziati durante le visite ai pazienti, o nel corso delle analisi tradizionali. I ricercatori hanno già creato un prototipo robotico basato sul web per rappresentare, analizzare, archiviare e distribuire in modo automatico microarray di tessuto. Il progetto “Help Defeat Cancer” avrà inizio con l’analisi dei TMA relativi al cancro al seno, cui seguirà un’analisi dei tumori che coinvolgono la testa e il collo.

 I ricercatori prevedono di arrivare a risultati mai raggiunti prima in pazienti che probabilmente rispondono a un determinato regime di trattamento fornendo nel contempo le informazioni necessarie alla messa a punto di nuovi farmaci. Fino a oggi, è stata esaminata solo una frazione dei biomarcatori noti. L’obiettivo a lungo termine è quello di creare una raccolta di biomarcatori e dei loro campioni relativi ai valori di espressione in modo tale che, in futuro, i medici possano consultarla per ottenere assistenza nel processo di diagnosi e prescrivere trattamenti efficaci ai pazienti affetti dal cancro. Il progetto dovrebbe consentire ai ricercatori di comprendere meglio la biologia del cancro, di scoprire sue sottoclassificazioni e di puntare a cicli di trattamento più efficaci.

 “Far parte di un progetto che potrebbe letteralmente cambiare il modo in cui si fa ricerca sul cancro è una vera e propria testimonianza sulla qualità della ricerca stessa si sta effettuando al Cancer Institute del New Jersey” ha affermato il Dr. William N. Hait, direttore del Cancer Institute del New Jersey e professore associato dei programmi di Oncologia e docente di Medicina e Farmacologia alla UMDNJ-Robert Wood Johnson Medical School. 

L’iniziativa IBM. Grazie al World Community Grid chiunque può donare il tempo di inattività dei propri computer scaricando il software gratuito e registrandosi sul sito www.worldcommunitygrid.org in modo rapido, semplice e sicuro. Attualmente più di 200.000 volontari stanno offrendo capacità di elaborazione da più di 360.000 computer per far progredire la ricerca attraverso la World Community Grid. All’iniziativa possono partecipare tutti i computer con sistemi operativi Windows, Linux o Mac. In Italia vi aderisco più di 2000 persone per un totale di oltre 4.300 computer.

 “Questo progetto è particolarmente entusiasmante non solo perché offre un grandissimo potenziale per i progressi nell’ambito della ricerca sul cancro, ma anche perché offre ai singoli un mezzo semplice per essere coinvolti in questa battaglia” ha affermato Mitch Stoller, president e CEO della Lance Armstrong Foundation. “Il World Community Grid è un’iniziativa perfetta per la Lance Armstrong Foundation e perché siamo convinti che l’unione fa la forza. Sosterremo questa iniziativa installando il software su tutti i computer della Foundation e incoraggeremo  tutti coloro che posseggono un computer a parteciparvi. Insieme, possiamo fare la differenza per le persone malate di cancro”.

 “Il World Community Grid dimostra realmente che esiste un’innovazione importante per il mondo”, ha affermato Stanley S. Litow, presidente dell’IBM International Foundation e vice presidente dell’IBM Corporate Community Relations. “Chiunque abbia un computer, ovunque nel mondo, può unirsi alla lotta contro il cancro” ha affermato.

 Il progetto “Help Defeat Cancer” è l’estensione di altri due progetti dei National Institutes of Health guidati dal Dr. Foran. Tutti e tre i progetti rappresentano l’impegno di collaborazione tra i ricercatori del Cancer Institute of New Jersey, della UMDNJ-Robert Wood Johnson Medical School, della Rutgers University e della University of Pennsylvania.

CINJ
Il Cancer Institute of New Jersey è l’unico Istituto di Ricerca Nazionale sul Cancro dello Stato indicato come Centro sul Cancro “Comprehensive” che si dedica al miglioramento della prevenzione, della scoperta, del trattamento e della cura dei pazienti affetti dal cancro. I medici del CINJ sono impegnati nella ricerca traslazionale, volta a trasformare le scoperte di laboratorio in pratica clinica. Il Cancer Institute of New Jersey è un Centro di Eccellenza della UMDNJ-Robert Wood Johnson Medical School. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.cinj.org.

 UMDNJ
La University of Medicine e Dentistry of New Jersey (UMDNJ) è la più grande università pubblica indipendente della nazione che si dedica alle scienze della salute e vanta più di 5.500 studenti che frequentano le tre facoltà pubbliche di medicina, la facoltà di odontoiatria, la facoltà di scienze biomediche, la scuola per le professioni sanitarie, la scuola per infermieri e la facoltà della salute pubblica in cinque campus. Ogni anno, nelle infrastrutture e nelle facoltà presso i campus dell’UMDNJ a Newark, New Brunswick/Piscataway, Scotch Plains, Camden e Stratford, vengono visitati più di due milioni di pazienti. L’UMDNJ gestisce l’University Hospital, il Level I Trauma Center a Newark, e l’University Behavioral HealthCare, una rete per la salute mentale e le dipendenze. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.umdnj.edu.

 Lance Armstrong Foundation
La Lance Armstrong Foundation (LAF) affianca  le persone affette dal cancro. Aiuta le persone malate a concentrarsi sulla vita e sulla forza della solidarietà. Dal momento della diagnosi, la LAF fornisce le informazioni pratiche e gli strumenti necessari ai malati di cancro per poter vivere in condizioni normali. La LAF svolge la sua missione attraverso il sostegno, la salute pubblica e la ricerca. Istituita nel 1997 dal ciclista Lance Armstrong, sopravvissuto al cancro, la LAF ha sede ad Austin, Texas. Per maggiori informazioni visitare il sito www.livestrong.org.