NGN: ad Alcatel la realizzazione delle nuove reti per la cinese Jilin Mobile

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel, attraverso la filiale Alcatel Shangai Bell, ha siglato un accordo del valore di 50 milioni di euro per realizzare la rete mobile di prossima generazione ed espandere quella GSM attuale della cinese Jilin Mobile Communications Company.

In base all’accordo, Alcatel fornirà la sua soluzione per la commutazione mobile distribuita, basata sull’ Alcatel 5020 Spatial Atrium Softswitch, un call server mobile e multistandard che controlla media gateway distribuiti. Questa architettura distribuita migliora l’efficienza e la semplicità di progettazione della rete di Jilin.

La soluzione NGN di Jilin consentirà alla rete core – semplificata e nello stesso tempo potenziata – di supportare futuri servizi video avanzati e all’operatore di incrementare la base utenti riducendo al contempo i costi operativi.

Alcatel espanderà la rete GSM/GPRS esistente, con la soluzione di rete end-to-end e multiservizio Alcatel Evolium®. Con la precedente espansione di rete realizzata da Alcatel, la capacità della rete mobile di Jilin risulta incrementata del 30%, andando a servire 8 milioni di utenti.

Al completamento di tutti i progetti previsto per settembre 2006, la soluzione di Alcatel coprirà tutte le città della provincia di Jilin, tra cui Chuangchun, Jilin, Yanji, Siping, Songyuan, Liaoyun, Baicheng, Baishan e Tonghua.

Alcatel e Jilin collaborano da molto tempo. Nel 1995, Alcatel ha realizzato la prima rete GSM dell’operatore. Nel 1999, l’ha ammodernata portandola dal 2G al 2.5G con una soluzione Alcatel Evolium.

Nel mercato cinese, Alcatel è uno dei principali fornitori di soluzioni per le comunicazioni mobili, con realizzazioni in oltre 25 città e province in tutto il Paese.