Monster: I lavoratori europei in cerca di nuove sfide

di |

COMUNICATO STAMPA



Per quale motivo si prende in considerazione di cambiare lavoro? E” questa la domanda che Monster, business unit di TMP Worldwide e leader mondiale del recruiting online, ha rivolto in un recente sondaggio ai visitatori degli 11 siti del network europeo. Emerge che quasi per un europeo su due il desiderio di nuovo sfide &#232 il motivo principale per cui cambia lavoro. Su 15.611 europei che hanno votato il 41% considera il bisogno di una nuova sfida alla base della ricerca di un nuovo lavoro, il 26% ritiene importante raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, il 25% cerca una maggiore retribuzione, e solo l”8% &#232 spinto dal desiderio di un trasferimento.

I risultati sono stati piuttosto unanimi in tutta Europa: in 8 Paesi su 11, infatti, la ricerca di una nuova sfida &#232 stata la risposta che ha ottenuto il maggior numero di voti. In Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania e Olanda questa opzione &#232 stata scelta addirittura dal 50% di coloro che hanno risposto. Francia, Spagna e Irlanda sono gli unici tre paesi ad esprimere un”opinione differente: gli Spagnoli considerano importante un migliore equilibrio work/life, mentre Francesi e Irlandesi cercano un salario pi&#249 elevato in un cambio di professione.
Per i Belgi invece &#232 la migliore qualit&#224 di vita a aver ricevuto il maggior numeo di voti (36% contro la media europea del 26%)

Sorprendentemente, in Europa, il trasferimento non &#232 risultato essere un motivo determinante nella valutazione di un cambio di professione. In Olanda e Belgio ha raccolto il minor numero di preferenze (solo il 3%), mentre in Irlanda (18%), Regno Unito e Finlandia (11%) i lavoratori sono pi&#249 inclini allo spostamento.

Corrado Tirassa, amministratore delegato di Monster.it, ha cos&#236 commentato: “E” interessante notare come il lavoro sia percepito sempre pi&#249 come un”occasione di affermazione personale e uno stimolante banco di prova, non solo come una fonte di reddito. In un altro recente sondaggio realizzato da Monster emergeva che anche nel nostro Paese il desiderio di cambiamento era motivato dalla possibilit&#224 di assumersi nuove responsabilit&#224 e di lavorare per una azienda di maggior prestigio, in definitiva dal desiderio di mettersi in gioco in nuovi ambiti lavorativi. Statisticamente – continua Tirassa ¿ le persone manifestano l”intenzione di cambiar lavoro all”inizio di un nuovo anno, ma non sempre riescono a farlo. Occorre muoversi e cogliere le opportunit&#224 non appena si presentano, ma soprattutto bisogna essere in grado di costruirsele, anche dialogando e comunicando con le aziende, magari costruendo progetti ad hoc. A questo proposito un primo passo &#232 di gestire in modo appropriato e dinamico il cv proprio come avviene con Monster¿ .
Il Monster Meter chiedeva: ”Per quale motivo prenderesti in considerazione di cambiare lavoro?

Sono stati raccolti 15.611 tra il 9 e il 23 dicembre 2003 attraverso gli undici siti europei del network di Monster, cosi distribuiti:

41% (6.424 voti) ha risposto “Ho bisogno di una nuova sfida”.
26% (4.064 voti) ha risposto “Ho bisogno di un miglior equilibrio tra lavoro e vita privata”.
25% (3.819 voti) ha risposto: “Merito di essere pagato di pi&#249”.
8% (1.305 voti) ha risposto: “Mi piacerebbe trasferirmi”.

E” stato conteggiato un solo voto per ogni utente. Il Monster Meter &#232 un prodotto di Monster che comprende una serie di sondaggi condotti online per conoscere le opinioni degli utenti riguardo a tematiche connesse con la carriera, l”economia e il posto di lavoro.