Mobile Journey: il cellulare sposa l’arte

di |

Venice International University e Vodafone portano Mobile Journey alla Biennale di Venezia

COMUNICATO STAMPA


Arte, scienza e tecnologia insieme grazie al cellulare. Da una collaborazione tra artisti visivi, ricercatori universitari e Vodafone nasce Mobile Journey, una mostra di arte contemporanea, a cura di Lorella Scacco, che fa parte degli eventi collaterali della Biennale di Venezia 2007.

Undici gli artisti presenti, provenienti da tutto il mondo. Da Gaston Ramirez Feltrin con la sua “media performance” che inviterà tutti i presenti a realizzare un video dell’evento Mobile Journey, a Kalle Laar con “Installation” che permetterà di ascoltare in diretta il suono dello scioglimento di un ghiacciaio delle Alpi; da Silvie & Hanne Rivrud con un’opera interattiva che si ispira ai videogame, in cui una persona si muoverà a Venezia secondo i desideri del giocatore, a Peter Callesen che cercherà di raggiungere la terraferma veneziana con una barca di cartone da lui stesso costruita, invitando tutti a scrivergli dei messaggi riguardo altrettanti viaggi impossibili.

Le otto performance di arte creativa e visionaria, pensate per l’appuntamento veneziano e rese possibili grazie alla tecnologia in mobilità di Vodafone, saranno presenti sull’Isola di San Servolo a Venezia il 7, 8, 9 di giugno e anticipate dal 6 giugno all’interno del Vodafone One di Rialto. Il punto vendita diventa così il secondo luogo di esposizione di Mobile Journey, con un coinvolgimento completo della città di Venezia e degli appassionati di arte e cultura che frequenteranno gli eventi della Biennale 2007.

Per l’occasione sarà possibile iscriversi al servizio SMS info inviando un breve messaggio al numero Vodafone 348 4399014 per ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti in mobilità su Mobile Journey. L’SMS di registrazione verrà tariffato in base al proprio piano telefonico mentre tutti i messaggi ricevuti saranno gratuiti. Inoltre, sempre sull’isola di San Servolo, saranno messe a disposizione dei clienti e della stampa alcune postazioni dotate di Connect Card Super Umts per la connessione ad internet in mobilità.

Vodafone, con questa iniziativa, intende valorizzare il concetto di mobilità legata al telefono cellulare come protagonista del dialogo tra arte e cultura e come strumento di interattività tra artisti e grande pubblico. Il progetto sarà presentato alla stampa il 7 giugno alle ore 18.30 sull’Isola di San Servolo, sede della Venice International University, e a seguire alcune guide specializzate accompagneranno giornalisti e clienti tra le performance di Mobile Journey.