Ministero PA ed Esteri: piani congiunti per innovazione digitale

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha ricevuto oggi il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, accompagnandolo a visitare alcune strutture della Farnesina. In particolare, il Ministro Brunetta ha avuto modo di apprezzare la professionalità dell’Asilo Nido per i figli dei dipendenti, di assistere ad una dimostrazione delle tecnologie impiegate dall’Unità di Crisi per individuare i connazionali all’estero, nonché di testare personalmente l’innovativa piattaforma informatica “@doc” per la gestione dei flussi documentali.

Al termine della conferenza stampa congiunta, i due Ministri hanno firmato un protocollo per l’ottimizzazione della produttività del lavoro e la realizzazione di programmi di innovazione digitale.
In occasione della sua visita alla Farnesina il Ministro Brunetta ha voluto inviare un indirizzo di saluto al personale del Ministero:
Vorrei innanzitutto ringraziare il Ministro Frattini per la calorosa accoglienza e per la visita odierna alla Farnesina. In questa occasione, sono particolarmente lieto di rivolgere a tutti i dipendenti del Ministero degli Affari Esteri il mio più cordiale saluto.


Come sapete, al fine di aumentare la produttività della pubblica amministrazione e offrire servizi sempre più rapidi ed efficienti ai cittadini e alle imprese, abbiamo promosso in questi due anni numerose iniziative e interventi ed una riforma del pubblico impiego, il Decreto Legislativo n.150 del 2009, conosciuta come “Riforma Brunetta”.
In questo quadro, il percorso di modernizzazione e riforma realizzato dalla Farnesina costituisce, come ho avuto modo di riconoscere più volte, uno degli “esempi” nel panorama complessivo delle Pubbliche Amministrazioni e nel corso della mia visita odierna, ho avuto l’occasione di constatare personalmente l’eccellente lavoro svolto da tutto il personale sotto la guida e l’impulso del collega Frattini.


La digitalizzazione delle procedure, l’adozione capillare della posta elettronica certificata nelle comunicazioni con gli interlocutori esterni, la diffusione delle migliori prassi, l’attenzione al benessere organizzativo ed alla promozione della sostenibilità ambientale, l’approccio mirato ai risultati ed alla valorizzazione dei migliori, l’attenzione per un’organizzazione efficiente e focalizzata sulle esigenze del sistema Paese, rappresentano infatti i tasselli di un mosaico con il quale si intende delineare una Pubblica Amministrazione moderna ed attenta alle esigenze dei cittadini che è proprio l’obiettivo della nostra riforma complessiva.


Tra le tante iniziative avviate, che saranno presentate e discusse in occasione del prossimo FORUM PA, al quale vi invito a partecipare anche virtualmente seguendo i convegni via web, voglio qui ricordare quella più recente volta a dotare tutti i cittadini di una propria casella di posta elettronica certificata, che rappresenta uno strumento chiave per adeguare la Pubblica Amministrazione alla realtà di oggi.


In proposito, colgo l’occasione per invitare coloro che non l’avessero ancora fatto, a richiederne l’attivazione all’ufficio postale situato all’interno della Farnesina.
Abbiamo bisogno di condividere con tutti questo importante processo di cambiamento. Sono certo che, anche grazie alla leadership del Ministro Frattini, potremo contare sul vostro prezioso ed insostituibile contributo
“.