Ministero dell’Ambiente e Telespazio firmano un accordo sulla sostenibilità nel settore dei servizi satellitari

di |

COMUNICATO STAMPA


Il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e l’amministratore delegato di Telespazio, Carlo Gualdaroni, firmano oggi un accordo volontario per la promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sull’ambiente nel settore dei servizi satellitari.

 

La firma con Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, si inserisce tra le iniziative di eccellenza della collaborazione pubblico-privato promosse dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del programma sulla valutazione dell’impronta ambientale che ad oggi vede coinvolti tutti i principali settori produttivi italiani (tessile, agroalimentare, cosmesi, turismo, ceramiche, infrastrutture, grande distribuzione).

 

Il programma è finalizzato alla sperimentazione su vasta scala delle differenti metodologie di misurazione delle prestazioni ambientali, tenendo conto delle caratteristiche dei diversi settori economici, al fine di poterle armonizzare e rendere replicabili.

 

Grazie all’accordo con il Ministero dell’Ambiente, Telespazio si fa capofila per il settore dei servizi satellitari nell’analisi e contabilizzazione delle emissioni di CO2 (carbon footprint), nell’ottica di una loro riduzione.

 

Il programma del Ministero intende riconoscere gli impegni volontari delle imprese che raccolgono la sfida della sostenibilità. – ha spiegato Corrado Clini –Il Ministero ha firmato accordi per l’analisi dell’impronta ambientale con oltre 70 aziende italiane in diversi settori di produzione e servizi. Sono particolarmente lieto di siglare oggi questo accordo che riguarda il settore strategico dei servizi satellitari“.

 

Telespazio – ha dichiarato l’amministratore delegato Carlo Gualdaroni – raccoglie con interesse la sfida lanciata dal Ministro Clini e, proseguendo una politica industriale attenta ai temi della sostenibilità, intende farsi capofila tra le aziende Finmeccanica del settore spaziale per sviluppare tutte le azioni necessarie a una riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività“.