Nuove opportunità di business per Partner e Clienti Microsoft grazie a prodotti, strumenti e programmi innovativi

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COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Durante la Worldwide Partner Conference 2007 (Denver, 10-12 luglio) Microsoft ha illustrato nuovi prodotti, servizi e modelli commerciali che aiuteranno iPartnera cogliere nuove opportunità di business in un mercato in rapida evoluzione. La combinazione tra i prodotti che verranno rilasciati prossimamente e l’evoluzione nella modalità di erogazione del software si tradurrà in un vantaggio competitivo per il canale di Microsoft.

“Quest’anno la Worldwide Partner Conference ha fornito l’occasione per presentare a tutti i Partner Microsoft una fondamentale evoluzione nella modalità di diffusione delle tecnologie, basata su una strategia che vede il software e i servizi strettamente correlati tra loro”, ha commentato Luca Marinelli, Direttore Piccole Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia. “Si tratta di un nuovo approccio che ci consentirà di sfruttare in maniera ancora più efficace le competenze e la preparazione della rete di Partner italiani, per fornire un supporto sempre più integrato e quindi efficiente alle aziende”.

Nel corso dell’evento annuale che riunisce i Partner Microsoft di tutto il mondo, Steve Ballmer, CEO di Microsoft, e Kevin Turner, Chief Operating Officer, hanno evidenziato il ruolo strategico svolto dai Partner di Microsoft nel trasferimento di innovazione e valore alle aziende, soprattutto grazie a una strategia che prevede la diffusione congiunta di software e servizi.

Ballmer ha inoltre illustrato i punti fondamentali dell’approccio Microsoft alla distribuzione del software: consentire agli utenti un utilizzo efficiente dei dispositivi, senza interruzioni; offrire possibilità di utilizzo basate sulle esigenze del cliente, ad esempio in loco o hosted; estendere piattaforme di sviluppo e tool per comprendere i servizi oltre ai client e ai server; supportare nuovi modelli commerciali e definire metodi tramite i quali i Partner possano aumentare profitti e giro di affari.

“Crediamo che il futuro sia in un approccio integrato “software & servizi”: combinazioni che offriranno maggiori scelte ai clienti e creeranno nuove opportunità per i Partner. Microsoft, insieme ai propri Partner, è nella posizione giusta per aprire la strada a questa nuova modalità di diffusione della tecnologia”, ha dichiarato Ballmer.

Software & Servizi
Per aiutare i Partner a comprendere come incrementare opportunità e profitti grazie all’approccio integrato “Software & Servizi”, Microsoft ha evidenziato alcune modalità con le quali i Partner possono sfruttare al meglio le nuove opportunità, tra cui pubblicità, attività di hosting, customizzazione, rivendita, consulenze, design, sviluppo, supporto e formazione.

“Il nostro portafoglio prodotti, gli investimenti a lungo termine in XML e .Net e la diversità degli ecosistemi dei nostri Partner danno a Microsoft un vantaggio competitivo nell’era del Software & Servizi”, ha detto Allison L. Watson, vicepresidente Microsoft Worldwide Partner Group. “Questa combinazione unica ci consente di far esprimere al meglio il potenziale dei nostri Partner, creando soluzioni vantaggiose e, di riflesso, nuove opportunità aziendali. In ultima analisi, l’evoluzione Software & Servizi riguarda la possibilità di offrire ai clienti maggiore scelta e flessibilità nell’utilizzo del software”.

Turner ha illustrato le nuove opportunità per i Partner scaturite dall’introduzione di prodotti di successo come il sistema operativo Windows Vista, Microsoft Office 2007, Microsoft Exchange Server 2007 e le offerte People-Ready Business. “Tutti i Partner mirano a essere i migliori nel loro settore e Microsoft è qui per aiutarli a conseguire i loro obiettivi offrendo soluzioni e tool che consentano loro di fornire al momento giusto ai propri clienti ciò che occorre per le loro attività”, ha affermato.

Turner ha inoltre annunciato che Windows Server 2008, Visual Studio 2008 e Microsoft SQL Server 2008 verranno lanciati contemporaneamente in occasione di un evento che si terrà a Los Angeles il 27 febbraio 2008. Quest’ultimo darà il via a centinaia di eventi di lancio in tutto il mondo. Questi tre prodotti, che costituiscono la prossima ondata di innovazione proveniente dal Server and Tool Business di Microsoft, offriranno una piattaforma aziendale affidabile e sicura, fungendo da colonna portante per la prossima generazione di servizi e applicazioni basate sul web e da supporto fondamentale per la virtualizzazione e la business intelligence. Microsoft sta pianificando di ampliare la rete di professionisti, sviluppatori e Partner del settore IT con corsi di aggiornamento a livello mondiale, eventi online e virtuali, oltre a una miriade di risorse che verranno rese disponibili nei mesi successivi, in modo da mettere Partner e clienti in condizione di capitalizzare i nuovi benefici ottenuti grazie a questi prodotti.

Sfruttare al massimo le opportunità create da Windows Vista
Microsoft ha commissionato a IDC un White Paper dal titolo “L’impatto economico mondiale di Microsoft Windows Vista nel prossimo anno” (Documento n.6282007, luglio 2007), che evidenzia le opportunità che verranno create da Windows Vista nel corso del prossimo anno. Il rapporto indica che per ogni dollaro di profitto percepito da Microsoft per Windows Vista nel 2008, l’ecosistema di Partner ne riceverà circa 22.

Microsoft ha annunciato nuovi tool progettati per consentire ai Partner di capitalizzare quest’opportunità: Windows Vista Hardware Assessment 2.0 e Windows Vista Business Value Assessment. Entrambi fanno parte del nuovo programma WindowsPartner Solutions, che consentirà a VAR, System Integrator e Service Provider di erogare soluzioni personalizzate che soddisfino le esigenze specifiche dei loro clienti, in modo da aiutarli a realizzare potenzialmente un valore aggiunto che raggiunga i 130 dollari all’anno per ciascun PC. Windows Vista Hardware Assessment 2.0 aiuta i Partner a determinare in poche ore se l’hardware e i dispositivi dei loro clienti sono pronti per Windows Vista; la nuova versione del tool comprende un miglior supporto di valutazione della rete per valutare fino a 25.000 PC, oltre alla possibilità di valutare la compatibilità dell’hardware con il sistema Microsoft Office 2007. Windows Vista Business Value Assessment consente invece ai Partner di calcolare il beneficio finanziario dei loro clienti nel passaggio a Windows Vista, ed è indirizzato specificamente al segmento di clientela di medie dimensioni.

Microsoft ha anche riaffermato il suo impegno nell’aiutare i Partner a contrastare il fenomeno del software contraffatto, grazie al programma Windows Genuine Advantage: nel 2006, secondo BSA, la pirateria software a livello mondiale ha inflitto perdite superiori ai 40 miliardi di dollari nel settore.

Ottimizzazione delle opportunità di vendita per i Partner
Microsoft LicenseWire
è un one-stop shop che consente di accedere a informazioni aggiornate e complete sui prodotti e sulle licenze. Aiuta i Partner a rinforzare il rapporto con la clientela tramite un accesso rapido a informazioni aggiuntive sulle licenze e fornisce le competenze per realizzare e personalizzare i preventivi delle soluzioni per i clienti.

Nuove risorse per costruire le opportunità dei Partner
L’Information Worker Group di Microsoft ha annunciato un insieme di risorse volte a supportare i Partner che progettano soluzioni basate su Microsoft Office. Gli annunci includono un aggiornamento del programma Microsoft Office Live Solution Developers, il nuovo programma Microsoft Business Applications OnRamp, e i nuovi programmi Desktop and SharePoint Deployment Planning Services.

Durante la Worldwide Partner Conference 2007 sono state illustrate iniziative volte a garantire maggior valore di business ai clienti e aprire nuovi mercati e opportunità per i Partner. Oltre ad aver annunciato un investimento di 20 milioni di dollari in nuovi programmi per i Partner che saranno sviluppati nel corso del prossimo anno, Microsoft ha presentato Microsoft Entrepreneur Solution, la soluzione per la gestione del business creata appositamente per le piccole imprese; nuove soluzioni in grado di estendere le potenzialità di Microsoft Dynamics AX ai dispositivi mobili; e Microsoft Dynamics Live CRM, il servizio on demand che consente alle aziende di scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

I Partner Microsoft Dynamics, in media, registrano una crescita di fatturato pari al doppio rispetto a quella degli altri operatori di canale. Microsoft intende continuare a promuovere nuove iniziative volte a mantenere questo trend, con investimenti importanti focalizzati sulle seguenti aree: formazione; incremento della rete di Partner; creazione di una “Partner community” i cui condividere esperienze e best practice; espansione dell’ecosistema Microsoft Dynamics, attraverso l’aumento di soluzioni certificate realizzate dai Partner.

Microsoft Entepreneur Solution
Microsoft ha presentato Microsoft Dynamics Entrepreneur Solution, una soluzione di gestione del business creata appositamente per consentire anche alle piccole imprese di sfruttare le potenzialità dell’offerta Microsoft Dynamics. La nuova soluzione, basata su Microsoft Dynamics NAV, offre funzionalità ERP per la finanza, le vendite e il marketing. Microsoft Dynamics Entrepreneur è una soluzione scalabile, le cui funzionalità possono essere facilmente estese parallelamente alla crescita del business e all’evolversi delle esigenze Aziendali. La soluzione, inoltre, garantisce nuove opportunità di business per i Partner focalizzati sulle aziende di dimensioni ridotte, ma con forti potenzialità di crescita.

Microsoft Dynamics per il mobile
Microsoft ha presentato Microsoft Dynamics AX Mobile Sales e Microsoft Dynamics Mobile Development Tools, nuove soluzioni e servizi per clienti e Partner che consentono di sviluppare applicazioni mobili basate su Microsoft Dynamics AX. Microsoft Dynamics AX Mobile Sales consente di realizzare e seguire gli ordini, osservare l’andamento delle vendite e gestire campagne, comodamente dal proprio dispositivo mobile. Microsoft Dynamics Mobile Development Tools offre ai Partner la possibilità di estendere il valore delle soluzioni Microsoft Dynamics ai dispositivi mobili.

A sostegno dell’offerta per il mobile, Microsoft ha intensificato il rapporto con Motorola per le attività marketing e di canale, al fine di aiutare i Partner fornendo una soluzione mobile completa, composta sia da applicazioni che da dispositivi.

Microsoft Dynamics Live CRM
Microsoft ha presentato il servizio Microsoft Dynamics Live CRM, che offrirà ai Partner Microsoft un modo nuovo, veloce e flessibile per rispondere alle esigenze dei loro clienti in ambito customer relationship management.

Microsoft Dynamics Live CRM utilizzerà la stessa base di codice delle versioni on-premise e partner-hosted della soluzione, in modo da consentire ai clienti di scegliere l’opzione migliore per il proprio business in ogni momento. Il servizio sarà disponibile in diverse versioni, in base alle differenti necessità dei clienti; le prime versioni disponibili saranno Microsoft Dynamics Live CRM Professional e Microsoft Dynamics Live CRM Enterprise, che presenta le stesse funzionalità della versione Professional con in più la possibilità di effettuare la sincronizzazione dei dati offline. Sono stati inoltre presentati due template verticali per Microsoft Dynamics CRM realizzati per la Pubblica Amministrazione e per il settore manifatturiero: i template includono modelli di reference data, workflow predefiniti e modelli di utilizzo basati su ruoli che renderanno estremamente semplice l’adozione di Microsoft Dynamics CRM da parte delle realtà operanti in questi settori.