Microsoft e KPMG presentano un manuale per introdurre le moderne organizzazioni alla metodologia del Software Asset Management (SAM)

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Fornire alle imprese una guida operativa e un modello per la gestione integrata delle risorse software aziendali, con il duplice obiettivo di ridurre i rischi e migliorare le prestazioni delle imprese. E’ questo lo spirito con cui nasce il volume realizzato da Microsoft in collaborazione con KPMG dal titolo “Software Asset Management: un processo essenziale al successo d’impresa” che sarà presentato oggi a SMAU, presso l’Arena Microsoft (Padiglione 12, stand Microsoft).

Luca Marinelli, Direttore Divisione Piccole Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia spiega: “Nella maggior parte delle imprese, soprattutto di piccola dimensione, le pratiche per una corretta gestione del software non sono conosciute a sufficienza, e l’assenza di un modello organizzativo può provocare inefficienze, problematiche di sicurezza e rischio di violazione delle norme in tema di proprietà intellettuale. Con questa pubblicazione Microsoft intende contribuire a sensibilizzare le aziende sul tema del Software Asset Management perchè siamo convinti che tale metodologia possa offrire loro benefici tangibili, dal maggiore controllo dei costi a una più agevole conformità a leggi e contratti. Per riuscire a trasferire contenuti così ambiziosi ci siamo avvalsi della pluriennale esperienza di KPMG in questa materia”.

Nel libro sono descritte in modo rigoroso e con un approccio economico-aziendale tutte le principali tematiche di Sofware Asset Management. Il volume offre una visione d’insieme di tutte le molteplici interconnessioni fra aspetti normativi e organizzativi nei processi di gestione del software aziendale. In particolare, uno degli elementi più originali e di valore del volume è la capacità di raccordare la normativa nazionale e internazionale (tra cui la Sarbanes Oxley) con le metodologie più avanzate in tema di risk management dei sistemi informativi (come la COBIT).

“Di fronte alla crescente pervasività dei software aziendali e in seguito alla “stratificazione” legislativa in tema di governance degli ultimi anni,manager e imprenditori chiedono strumenti operativiper gestire in modo organico e secondo gli obiettivi di business, le risorse software aziendali, in modo da valorizzare al massimo gli investimenti effettuati” dichiara Stefano Fortunato, Partner KPMG e tra gli autori del volume.

Per la prima volta in Italia, sono codificati in modo sistematico i processi chiave che costituiscono la metodologia gestionale del Software Asset Management (SAM). Il volume, infatti, non si limita a fornire una chiara comprensione del complesso quadro teorico e normativo in cui si colloca la gestione degli “asset software”, ma suggerisce anche un insieme di principi guida per l’implementazione di un sistema di Software Asset Management. La metodologia proposta segue un approccio strutturato ma scalabile, che può essere calato in ciascun contesto aziendale, in base alle specifiche esigenze dell’impresa.

Dal volume emerge come le aziende che implementano efficaci processi di Software Asset Management ricavano immediati benefici sia in termini di controllo dei costi e gestione dei rischi, sia per quanto riguarda il conseguimento d’importanti vantaggi competitivi, collegati alla gestione efficace delle informazioni aziendali. Infine, la possibilità di certificare la qualità del proprio modello di Software Asset Management secondo i parametri del recente standard ISO/IEC 19770, costituisce un importante fattore distintivo nei confronti di tutti gli stakeholder aziendali.

“Il software è una risorsa su cui le aziende investono molto e che già oggi impatta in modo decisivo su processi, produttività e livelli di servizio. In futuro, la sua incidenza è destinata addirittura ad aumentare, in uno scenario di progressiva “dematerializzazione” dell’economia.Per questo è importante che le aziende siano sempre più consapevoli dell’importanza di gestire in modo efficace questi processi” afferma Andrea Musazzi Senior Manager KPMG e co-autore del libro.

Il volume, comunque, non vuole essere solo uno strumento di servizio, ma intende anche dare un contributo concreto per sensibilizzare le imprese italiane sul tema della “governance” del software aziendale, recuperando il gap che ci separa da altri Paesi.

Con questo librole imprese hanno a disposizione uno strumento in grado di trasferire loro know-how sul Software Asset Management, una metodologia che Microsoft promuove da tempo alle aziende – conclude Marco Ornago, Direttore License Compliance di Microsoft Italia.L’uso corretto e proficuo delle risorse softwareci vede impegnati anche in altre iniziative, come il programma Windows Genuine Advantage, ideato per offrire più valore ai soli utenti di software Windows autentico, e la campagna contro la pirateria nel canale di vendita, che grazie alle visite dei Mystery Shopper individua eventuali offerte illegali di prodotti Microsoft, tutelando così i clienti e l’attività dei rivenditori onesti.”

Il volume sarà disponibile gratuitamente per tutte le aziende che vorranno richiederlo compilando l’apposito form online sul sito Microsoft dedicato al Software Asset Management www.microsoft.com/italy/sam