Microsoft Italia al fianco della ricerca scientifica di TeleThon

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

 

L’azienda ha donato tecnologie e licenze software al Comitato TeleThon e ai suoi laboratori di ricerca in occasione della XVI edizione della maratona televisiva contro le malattie genetiche

 

16 dicembre 2005 – Microsoft Italia è tra i grandi donatori della XVI edizione della tradizionale maratona TeleThon in onda sulle reti Rai il 16, 17 e 18 dicembre. Condotta da Milly Carlucci insieme ad altri volti famosi del piccolo schermo, la maratona raccoglierà le nuove donazioni che contribuiranno al progresso della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

 

Microsoft Italia ha infatti donato proprie tecnologie e licenze software al Comitato TeleThon e ai suoi laboratori scientifici al fine di contribuire ad una sempre più efficace attività di ricerca contro le malattie genetiche.

 

Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha dichiarato:  “Essere grandi donatori di TeleThon è una occasione irrinunciabile per Microsoft di sostenere la ricerca in Italia ed è perfettamente in linea con l’intento dell’azienda di contribuire fattivamente alla solidarietà e alla promozione del progresso scientifico nel tessuto sociale nel quale è chiamata ad operare“.

 

Da vent’anni in Italia Microsoft è impegnata a contribuire all’innovazione, alla crescita ed al benessere del Paese, ponendo al centro della propria cultura aziendale il valore etico della propria azione, in termini di correttezza nella gestione del business e di benefici generati per i consumatori e per l’intera società. Numerose sono state nel corso degli anni le iniziative promosse in collaborazione con istituzioni, enti no profit, associazioni e partner a livello globale e locale da Microsoft: un impegno che si è concretizzato sia con un intervento tempestivo nelle situazioni d’emergenza come nel caso degli aiuti alle popolazioni colpite da catastrofi naturali, come lo Tsunami del dicembre 2004 o il recente terremoto in Pakistan, sia con programmi strutturati per promuovere l’utilizzo della tecnologia e diffondere i benefici che da essa derivano e rivolti a diverse categorie svantaggiate, dai bambini, ai disabili, agli anziani.

 

Un approccio etico molto forte – prosegue Comastri – che fa parte della missione stessa dell’azienda: aiutare persone e imprese a realizzare il proprio potenziale, un potenziale al servizio del quale il software si rivela essere uno strumento rivoluzionario e potente“.

 

Presente in Italia dal 1990, TeleThon raccoglie e gestisce fondi da destinare alla ricerca scientifica per arrivare a curare le malattie genetiche; ha già finanziato 1430 progetti e dato vita a due grandi laboratori, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) a Napoli e l’Istituto Hsr-Telethon per la Terapia Genica (Tiget) a Milano, con una spesa complessiva di oltre 207 milioni di euro. Grazie alle risorse ottenute attraverso la nota maratona televisiva sulle reti Rai, è stato possibile finanziare il lavoro di 1.400 ricercatori. Tra i risultati di 15 anni di attività ci sono anche le prime, significative vittorie nella lotta alle malattie genetiche: la cura di bambini affetti da Ada-Scid (privi di difese immunitarie e quindi destinati ad una brevissima esistenza) ottenuta grazie alla terapia genica, applicata per la prima volta al mondo con pieno successo presso il Tiget.