Microsoft: al via la settimana dell’alfabetizzazione digitale indetta da Telecentre-Europe

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COMUNICATO STAMPA


Sono 200 milioni gli europei che non possiedono ancora un accesso online: è con questo dato che si apre l’appuntamento annuale con la Get Online Week, iniziativa finalizzata a ridurre il digitale divide che ancora permane nel continente. Telecentre-Europe, con il supporto di Microsoft, ha sensibilizzato governi e consumatori finali per fornire tecnologia e competenze tecniche a coloro che diversamente non potrebbero accedervi.

La Get Online Week si pone come obiettivo quello di portare online chi ancora non lo è, insieme a tante persone che non hanno abitudine all’uso del computer. Un traguardo che trova espressione in un ricco ventaglio di eventi organizzati presso i telecentre di ben 28 Paesi di tutta Europa. Le diverse iniziative prevedono sessioni di accesso, workshop e dimostrazioni sul territorio. I telecentre sono luoghi pubblici che offrono gratuitamente – a chiunque avesse voglia di iniziare il proprio percorso digitale – un accesso a Internet e ad altre tecnologie grazie alle quali poter ottenere informazioni, creare, apprendere e comunicare con altri utenti.

Il partner italiano di riferimento di questa campagna è la rete degli Internet Saloon che, con il supporto di Microsoft Italia, offrirà l’1-2-3 marzo a Milano, Pavia e Sondrio corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica e navigazione su Internet. Il 2011 è il primo anno che l’Italia ha un proprio rappresentante nella campagna Get Online Week.

Per l’edizione 2011, gli Internet Saloon di Milano, Pavia e Sondrio offriranno con il supporto di Microsoft Italia una tre-giorni di navigazione guidata e gratuita per coinvolgere i “nuovi studenti” di qualsiasi età in lezioni pratiche focalizzate sulla ricerca di siti legati a hobby o a interessi specifici.

Riteniamo che questo invito molto informale e con ampi gradi di scelta per gli utenti possa creare curiosità e attenzione: i nostri Saloon sono attrezzati per far appassionare all’utilizzo della rete molti nuovi potenziali navigatori.” – è l’auspicio di Luisa Toeschi, responsabile della rete degli Internet Saloon.

Crediamo fortemente nel valore della tecnologia come strumento essenziale in grado di offrire a tutti indistintamente la possibilità di avere un ruolo attivo nell’era della conoscenza“, ha dichiarato Carlo Iantorno, Direttore Responsabilità Sociale di Microsoft Italia. “Siamo convinti che l’alfabetizzazione digitale debba ormai essere un elemento necessario nella vita di tutti i giorni. Per questo consideriamo la riduzione del digital divide un elemento chiave: secondo le stime di Microsoft, nei prossimi tre anni saranno 2,6 milioni gli individui che, grazie a iniziative come la Get online Week, potranno accedere alle nuove tecnologie, utili anche per favorire la ricerca di nuove opportunità professionali“.

Come parte di questo processo, la Get Online Week è stata inaugurata oggi a Bruxelles sotto il patrocinio ufficiale della Commissione Europea. All’evento hanno partecipato Neelie Kroes, Commissario Europeo per l’Agenda Digitale, e Philippe Courard, Segretario di Stato belga per l’Integrazione Sociale e la Lotta alla Povertà. Kroes ha premuto il pulsante che ha fatto partire il contatore Get Online europeo diventando testimone della prima nuova persona collegatasi online presso Interface3, organizzazione non governativa partecipante alla Get Online Week che a Bruxelles opera a favore delle donne svantaggiate offrendo loro competenze IT.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://www.getonlineweek.eu.