Key4biz

MicroStrategy e Cineca: soluzioni di Business Intelligence per gli Atenei

COMUNICATO STAMPA



MicroStrategy, leader nella fornitura di software per la Business Intelligence, ha fornito al Dlab, avanzato laboratorio del Cineca, consorzio che riunisce 18 Universit&#224 italiane, un software per la realizzazione di un sistema di Business Intelligence per gli Atenei italiani.

Il progetto, pensato per essere uno strumento duttile e utilizzabile dalle realt&#224 universitarie, &#232 stato applicato, come prima implementazione, dall¿Universit&#224 di Bologna. Il pi&#249 antico Ateneo del mondo occidentale si avvale cos&#236 di uno degli strumenti pi&#249 avanzati di Business Intelligence.

Il sistema permetter&#224 di razionalizzare e semplificare il controllo di gestione dell¿Ateneo, attraverso l¿analisi dei dati provenienti attualmente, da tre settori chiave: la gestione del personale (giuridica e economica), la contabilit&#224 (analisi economica e finanziaria), i servizi di segreteria degli studenti.

Il modulo di analisi del personale consente di costruire indicatori riguardanti il turnover, gli stipendi e la distribuzione del personale nelle strutture in cui &#232 articolato l¿Ateneo.

Allo stesso modo il modulo di analisi economico-finanziaria consente di analizzare sia i flussi di entrata e di spesa per centro di responsabilit&#224, ottenendo ad esempio gli scostamenti tra le previsioni e gli effettivi impegni economici, che i costi e i ricavi per centro di costo e attivit&#224.

Il modulo di analisi segreteria studenti permette di monitorare sia le attivit&#224 dello studente all¿interno dell¿Ateneo, sia il carico didattico di ciascun docente.

Il sistema implementato con MicroStrategy si completa con un modulo di analisi trasversale.

Proprio grazie a quest¿ultima visione, che integra le informazioni provenienti da aree diverse, &#232 possibile fornire uno strumento flessibile e semplice agli organi di governo interni all¿Ateneo che devono prendere decisioni sulla base di informazioni sintetiche e significative, disponendo di dati riguardanti le strutture di servizio (ad es. uffici), di ricerca (dipartimenti) e didattiche (facolt&#224).

¿Siamo orgogliosi ¿ ha dichiarato Andrea Delv&#242, Amministratore Delegato di MicroStrategy Italy ¿ di avere fornito la tecnologia abilitante del sistema che permette alle Universit&#224 di ottimizzare le proprie attivit&#224, garantendo efficienza e competitivit&#224. Questo progetto metter&#224 in luce le tantissime potenzialit&#224 che l¿applicazione della Business intelligence pu&#242 avere negli Atenei e, in generale, nelle strutture pubbliche. La partnership con Cineca, consorzio interuniversitario che nasce come centro di calcolo al servizio della ricerca pubblica e privata, &#232 per noi motivo di grande soddisfazione. Il Cineca, infatti, per il suo ruolo istituzionale e la sua indipendenza dal mercato, si propone come catalizzatore tra ambiente accademico, aziende e fornitori di tecnologie. Un partner prestigioso e autorevole che conferma il valore della proposta MicroStrategy nel settore della fornitura di software per la Business Intelligence¿.

¿La scelta del Dlab &#232 caduta su MicroStartegy – ha dichiarato Stefano Roselli, coordinatore del Dlab – per la risposta in termini di performance, affidabilit&#224 e scalabilit&#224 dell¿offerta. Confidiamo che il rapporto di collaborazione tra Cineca e MicroStrategy possa proseguire su progetti sempre pi&#249 ambiziosi, che riguardano l¿applicazione di tecnologie all¿interno di strutture pubbliche e private.¿

Exit mobile version