MicroStrategy e Cineca: soluzioni di Business Intelligence per gli Atenei

di |

COMUNICATO STAMPA



MicroStrategy, leader nella fornitura di software per la Business Intelligence, ha fornito al Dlab, avanzato laboratorio del Cineca, consorzio che riunisce 18 Universit&#224 italiane, un software per la realizzazione di un sistema di Business Intelligence per gli Atenei italiani.

Il progetto, pensato per essere uno strumento duttile e utilizzabile dalle realt&#224 universitarie, &#232 stato applicato, come prima implementazione, dall¿Universit&#224 di Bologna. Il pi&#249 antico Ateneo del mondo occidentale si avvale cos&#236 di uno degli strumenti pi&#249 avanzati di Business Intelligence.

Il sistema permetter&#224 di razionalizzare e semplificare il controllo di gestione dell¿Ateneo, attraverso l¿analisi dei dati provenienti attualmente, da tre settori chiave: la gestione del personale (giuridica e economica), la contabilit&#224 (analisi economica e finanziaria), i servizi di segreteria degli studenti.

Il modulo di analisi del personale consente di costruire indicatori riguardanti il turnover, gli stipendi e la distribuzione del personale nelle strutture in cui &#232 articolato l¿Ateneo.

Allo stesso modo il modulo di analisi economico-finanziaria consente di analizzare sia i flussi di entrata e di spesa per centro di responsabilit&#224, ottenendo ad esempio gli scostamenti tra le previsioni e gli effettivi impegni economici, che i costi e i ricavi per centro di costo e attivit&#224.

Il modulo di analisi segreteria studenti permette di monitorare sia le attivit&#224 dello studente all¿interno dell¿Ateneo, sia il carico didattico di ciascun docente.

Il sistema implementato con MicroStrategy si completa con un modulo di analisi trasversale.

Proprio grazie a quest¿ultima visione, che integra le informazioni provenienti da aree diverse, &#232 possibile fornire uno strumento flessibile e semplice agli organi di governo interni all¿Ateneo che devono prendere decisioni sulla base di informazioni sintetiche e significative, disponendo di dati riguardanti le strutture di servizio (ad es. uffici), di ricerca (dipartimenti) e didattiche (facolt&#224).

¿Siamo orgogliosi ¿ ha dichiarato Andrea Delv&#242, Amministratore Delegato di MicroStrategy Italy ¿ di avere fornito la tecnologia abilitante del sistema che permette alle Universit&#224 di ottimizzare le proprie attivit&#224, garantendo efficienza e competitivit&#224. Questo progetto metter&#224 in luce le tantissime potenzialit&#224 che l¿applicazione della Business intelligence pu&#242 avere negli Atenei e, in generale, nelle strutture pubbliche. La partnership con Cineca, consorzio interuniversitario che nasce come centro di calcolo al servizio della ricerca pubblica e privata, &#232 per noi motivo di grande soddisfazione. Il Cineca, infatti, per il suo ruolo istituzionale e la sua indipendenza dal mercato, si propone come catalizzatore tra ambiente accademico, aziende e fornitori di tecnologie. Un partner prestigioso e autorevole che conferma il valore della proposta MicroStrategy nel settore della fornitura di software per la Business Intelligence¿.

¿La scelta del Dlab &#232 caduta su MicroStartegy – ha dichiarato Stefano Roselli, coordinatore del Dlab – per la risposta in termini di performance, affidabilit&#224 e scalabilit&#224 dell¿offerta. Confidiamo che il rapporto di collaborazione tra Cineca e MicroStrategy possa proseguire su progetti sempre pi&#249 ambiziosi, che riguardano l¿applicazione di tecnologie all¿interno di strutture pubbliche e private.¿