MiBAC: presentazione dell’edizione 2010 ‘Ottobre piovono libri – I luoghi della lettura’

di |

COMUNICATO STAMPA


Il 29 settembre a Roma, presso la sede del Ministero per i beni e le attività culturali in Via del Collegio Romano, si terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna “Ottobre. Piovono libri. I luoghi della lettura 2010“. Interverranno: Nicola Bono e Mario Caligiuri in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’iniziativa sarà presentata da Gian Arturo Ferrari, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura e Flavia Cristiano, Direttore del Centro per il Libro e la Lettura. Per l’edizione 2010, in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stato lanciato il progetto Parole d’Italia, che invita i partecipanti a costruire liberamente il proprio evento attorno a una parola (un personaggio, un oggetto, un simbolo, un monumento), scelta in modo da definire al meglio l’identità del luogo dove esso si svolge.

L’invito è stato raccolto da numerosi enti e le manifestazioni che si ispirano al tema Parole d’Italia sono circa 500.

La campagna ‘Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura‘, incentiva e coordina, concentrandoli in un arco temporale definito, manifestazioni ed eventi finalizzati alla promozione del libro e della lettura, organizzati dalle istituzioni più diverse (biblioteche, scuole, librerie, case editrici, associazioni culturali, ecc.), su tutto il territorio nazionale.

Nel corso degli anni la manifestazione è stata premiata da un crescente successo: dalle 260 adesioni del 2006 si è passati alle 500 del 2007, alle 1.100 del 2008, alle 1.700 del 2009, fino a superare le 2.000 quest’anno.