MiBAC: Bondi chiede un’integrazione di 50 milioni per il FUS

di |

COMUNICATO STAMPA


Anche quest’anno il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, chiederà un’integrazione al Fondo unico per lo spettacolo. Lo ha reso noto il sottosegretario Francesco Giro durante la presentazione della Giornata nazionale del Teatro, che si terrà il 27 marzo 2010. Evento istituito dal Governo con decreto del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009, aderendo così alla Giornata mondiale del Teatro istituita a Vienna nel 1961 dall’ITT (Istituto Internazionale del Teatro).
Nel 2009 il ministro aveva chiesto e ottenuto dalla presidenza del Consiglio un reintegro di 60 milioni rispetto alla cifra inizialmente prevista.
Per quanto riguarda il 2010, la finanziaria prevede un taglio del 20 per cento ma l’obiettivo è di mantenere l’entità del finanziamento entro la quota erogata lo scorso anno.
Il sottosegretario Gianni Letta ha ricordato che “i tagli riguardano tutti i settori della vita associata” ma ha assicurato che il governo “farà tutti gli sforzi possibili, compatibilmente con le esigenze di bilancio”. “Negli ultimi tre anni, cioè da quando siamo al governo, nel Fus abbiamo mantenuto la massa critica di 70 milioni per il teatro“, ha rivendicato il sottosegretario Francesco Giro. (Fonte il Velino)