MiBAC: Ministro Bondi interviene alla seconda edizione del Premio Terna

di |

COMUNICATO STAMPA


Oggi, giovedì 10 dicembre 2009, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, interverrà alla cerimonia per la seconda edizione del Premio Terna, prevista per le ore 18:30 presso il MAXXI in via Guido Reni 2/4. Il tema sul quale gli artisti sono invitati ad esprimersi è “Energia : Umanità = Futuro : Ambiente. La proporzione per una nuova estetica“, concetti che guidano Terna nella definizione delle strategie di sviluppo delle infrastrutture proprie attività in favore dell’eco-sostenibilità.

Il Premio Terna 02 riparte da tale proporzione per fondare un nuovo paradigma con cui poter leggere ed interpretare la contemporaneità. L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione sulle nuove sfide del futuro, sui temi d’attualità e sostenibilità con la consapevolezza che nella nostra epoca nessuna filosofia progettuale, nessun paradigma può più prescindere dal vincolo di uno sviluppo armonico con le esigenze del Pianeta. Nell’Economia come nell’Estetica. Nella gestione di Energia come nell’Arte.

L’idea di uno sviluppo proporzionato alle esigenze planetarie trova rappresentazione formale nella figura matematica della proporzione. Tale proporzione sottolinea l’inevitabile corrispondenza tra due rapporti: quello che l’umanità instaura con l’energia è lo stesso che si stabilisce tra l’ambiente e il suo futuro. Attraverso i quattro termini della proporzione gli artisti potranno proporre le loro intuizioni e visioni artistiche sul tema del Premio.

Obiettivo principale del Premio, come ogni anno, è quello di sostenere gli artisti e l’arte contemporanea e contribuire a creare un nuovo rapporto virtuoso tra aziende, mondo dell’arte e istituzioni attraverso l’interconnessione tra cultura ed economia.

Il Premio coinvolge il mondo dell’arte contemporanea a tutto campo e crea un circuito di emersione dei talenti e di promozione del ruolo degli artisti quali motore di sviluppo e ricerca di nuove creatività. Per l’edizione 2009 è stata prevista, oltre alla partecipazione degli artisti di tutte le età che operano in Italia, quella di artisti, italiani e non, che operano stabilmente a New York.

L’introduzione di una categoria dedicata “Connectivity New York” ha evidenziato la volontà di Terna di favorire lo scambio di esperienze e stimoli con l’estero e promuovere anche a livello internazionale l’arte contemporanea italiana, valorizzando così una dimensione ancora poco conosciuta del nostro Paese.