MiBAC: la cultura ‘in-touch’, presentazione dell’applicazione per smartphone ‘i-MiBAC – Top 40’

di |

COMUNICATO STAMPA


Si svolgerà domani, giovedì 17 giugno alle ore 15.00, nel Salone del Ministro presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in via del Collegio Romano 27, la presentazione della nuova applicazione per smartphone ‘i-MiBAC – Top 40′ .

Una funzione innovativa per supercellulari come l’iPhone o il BlackBerry, con la quale ogni visitatore potrà toccare con il proprio dito o un semplice ‘touch’ il grande patrimonio culturale della nazione. Il 3 marzo scorso, dalla Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del MiBAC, è partita una circolare firmata da Mario Resca con la quale si informavano Soprintendenti e direttori dei musei circa il progetto ‘i-MiBAC’, finalizzato a creare applicazioni per cellulari iPhone, iPod Touch, iPod e BlackBerry.

Obiettivo dell’iniziativa: “Promuovere e valorizzare i luoghi della cultura tramite nuovi canali di ricezione e comunicazione“. Il programma, che sarà scaricabile gratuitamente, consente di calcolare l’itinerario e fornirà, tra le altre, con foto e video, informazioni su siti e circuiti culturali a livello locale e nazionale.

Interverranno alla conferenza stampa:
Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale; Antonia Pasqua Recchia, Direttore Generale per l’Organizzazione, gli Affari Generali, l’Innovazione, il Bilancio ed il Personale; Rosanna Friggeri, Responsabile Ufficio Valorizzazione, Fruizione e Promozione della Sopr. Speciale Beni Archeologici di Roma