Key4biz

Audiovisivo: arriva ‘MEDIA Production Guarantee Fund’, il nuovo fondo di garanzia alla produzione audiovisiva

COMUNICATO STAMPA


Il Programma MEDIA dell’UE ha lanciato quest’anno il MEDIA Production Guarantee Fund, fondo di garanzia alla produzione audiovisiva volto a facilitare l’accesso al credito per piccole e medie imprese. La nuova misura ha lo scopo di garantire prestiti accordati dalle banche nazionali ai produttori di film nei 32 Paesi MEDIA, ossia gli Stati dell’Unione Europea, i Paesi Membri dello Spazio Economico Europeo, nonché Svizzera e Croazia. Il fondo dispone di un contributo totale di 8 milioni di euro volti a garantire un ammontare creditizio compreso tra i 64 e i 160 milioni di euro.

Il Fondo è operativo a partire dal 2011 attraverso due organismi finanziari privati incaricati dalla Commissione Europea: IFCIC/Institut pour le Financement du Cinéma et des Industries Culturelles di Parigi e SGR/Sociedad de Garantia Reciproca di Madrid.

L’iniziativa sarà presentata in Italia il 27 e il 28 giugno, rispettivamente a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, e a Milano, presso il Palazzo Reale, con gli interventi di Florence Avilés, Head of Film and TV production and distribution department presso l’IFCIC, e Monica Carretero, MPGF Coordinator presso SGR, che mostreranno le caratteristiche e meccanismi per accedere al nuovo fondo di garanzia.

Exit mobile version