McAfee acquisisce Stonesoft: obiettivo rafforzare strategia ‘Security Connected’

di |

COMUNICATO STAMPA


McAfee ha annunciato oggi l’avvio di un accordo definitivo per la presentazione di un’offerta per l’acquisizione di Stonesoft, azienda leader nei firewall di rete next-generation, per un valore netto complessivo di circa 389 milioni dollari in contanti.

 

Stonesoft fornisce soluzioni per la sicurezza di rete dinamiche, basate su software e pensate per il cliente, in grado di mettere al sicuro il flusso di informazioni e di semplificare la gestione della sicurezza. Il portafoglio prodotti di Stonesoft include firewall all’avanguardia, sistemi EPS (Evasion Prevention System) e soluzioni VPN SSL adatte ad aziende di ogni dimensione. Attraverso l’acquisizione di Stonesoft, in attesa di approvazione, McAfee prevede di estendere e rafforzare la propria posizione di leadership nel settore della sicurezza delle reti.

 

“Con la proposta di acquisizione dei prodotti e servizi di Stonesoft, McAfee sta portando avanti un investimento significativo nelle tecnologie firewall di nuova generazione. Si tratta di soluzioni che anticipano le esigenze dei clienti in un panorama di minacce complesse e in continua evoluzione”, ha dichiarato Michael DeCesare, Presidente di McAfee. “Stonesoft è uno di principali innovatori in questo importante segmento di mercato. Il nostro progetto prevede l’integrazione dell’offerta di Stonesoft con gli altri prodotti McAfee per rafforzare la strategia Security Connected di McAfee. Inoltre metteremo a disposizione dei prodotti Stonesoft la competenza degli oltre 7.200 dipendenti McAfee. Infine, sfruttando il servizio cloud-based McAfee Global Threat Intelligence saremo in grado di fornire ai nostri clienti una sicurezza senza pari”.

 

Le principali motivazioni di questa proposta di acquisizione:

  • La sicurezza di rete è una componente essenziale all’interno di una soluzione di sicurezza completa. I firewall di nuova generazione risolvono le problematiche più critiche dei clienti e rappresentano uno dei segmenti in più rapida crescita nel mercato della sicurezza delle reti.
  • Stonesoft è uno dei principali attori nel segmento dei firewall di nuova generazione. Gartner ha posizionato l’azienda come “visionario” nel Magic Quadrant 2013 relativo ai Network Security Firewall. Stonesoft ha ottenuto lo status “Consigliato” in tutti i test sui firewall di NSS Labs effettuati nel 2013.
  • Grazie a Stonesoft, McAfee prevede di rafforzare il proprio business nella sicurezza di rete, fornendo le soluzioni di sicurezza di rete più complete del settore con tre piattaforme principali: McAfee IPS Network Security Platform, McAfee Firewall Enterprise per le applicazioni ad elevata sicurezza e i firewall di nuova generazione di Stonesoft.

 

Con sede a Helsinki, in Finlandia, Stonesoft è stata scelta da oltre 6.500 aziende in tutto il mondo. I clienti di Stonesoft ora, tramite McAfee, possono usufruire di una soluzione integrata di sicurezza completa. Allo stesso modo, la base clienti globale di McAfee potrà beneficiare di una piattaforma firewall di nuova generazione estremamente innovativa. La soluzione all’avanguardia di Stonesoft, se unita con il prodotto IPS leader di mercato di McAfee ed il firewall ad elevata affidabilità, costituisce uno dei portafogli di sicurezza di rete più completo del settore.

 

“La fusione delle due società dà a Stonesoft il vantaggio della presenza globale di McAfee, oltre alla sua organizzazione di vendita che conta oltre 2.200 dipendenti, una delle migliori struttura di ricerca delle minacce e sinergie in vari ambiti tecnologici”, ha concluso Ilkka Hiidenheimo, Chief Executive Officer di Stonesoft. “Insieme, siamo sicuri di poter offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti di elevato livello uniti a un altrettanto elevato livello di supporto. Tutto supportato da Intel”.