Manifesta 2004: NCR e Unione Italiana Ciechi di Lecco partecipano con il bancomat per disabili

di |

COMUNICATO STAMPA



NCR, azienda leader nella produzione, installazione e gestione di bancomat, partecipa insieme all¿Unione Italiana Ciechi di Lecco a Manifesta 2004, rassegna del sociale promossa dalla Provincia di Lecco ad Osnago dal 14 al 16 maggio.

Da tempo impegnata nella realizzazione di bancomat accessibili anche ai disabili, NCR ha recentemente lanciato il programma ¿Access For All¿, che definisce le linee guida per rendere i bancomat accessibili anche ai disabili motori e visivi.

Una concreta applicazione di questo protocollo &#232 costituita dal bancomat a guida vocale realizzato in collaborazione con l¿Unione Italiana Ciechi. Dotato di un jack per l¿inserimento di cuffie, permette all¿utente non vedente di ascoltare i messaggi vocali in sostituzione di quelli scritti ed essere cos&#236 guidato nelle operazioni. Allo stesso tempo un rilievo tattile posto in corrispondenza del tasto ¿5¿ offre un punto di riferimento al centro della tastiera che consente di digitare il pin e tutte le altre informazioni necessarie al compimento dell¿operazione.

Da tempo NCR &#232 impegnata nella realizzazione di bancomat pensati anche per i disabili, in particolare grazie alla collaborazione con L¿Unione Italiana Ciechi, nella convinzione che la completa integrazione dei disabili passi anche attraverso la possibilit&#224 di effettuare semplici operazioni come il prelievo dal bancomat.