MailUp presenta Green Email Cloud: nuovo datacenter ad alta efficienza energetica e basse emissioni Co2

di |

COMUNICATO STAMPA


MailUp

MailUp, società italiana specializzata in applicazioni per il Direct Marketing multicanale, ha sviluppato – in collaborazione con ICAR-CNR di Cosenza ed Eco4Cloud – un progetto altamente innovativo in termini di sostenibilità ed efficienza energetica, denominato Green Email Cloud.

 

Green Email Cloud è il nome di un’iniziativa volta alla realizzazione di un data center ad alta densità ed efficienza energetica con espandibilità illimitata. Grazie a un avanzato algoritmo statistico, Green Email Cloud analizza in tempo reale il carico del data center e distribuisce i servizi tra i vari blade server, ossia server pensati per minimizzare l’occupazione di spazio.

L’applicazione di un sistema integrato di capacity planning, cioè il processo mediante cui è possibile stimare la capacità di produzione, consente di prevedere i livelli di servizio e la capacità residua del data center.

 

I server sono quindi usati al massimo dell’efficienza, mentre quelli superflui vengono spenti. I server spenti sono riaccesi e accolgono gli ulteriori servizi distribuiti solo in caso di aumento del carico. Dai test, l’applicazione di questa tecnologia consente un risparmio medio del 50% sui consumi elettrici.

 

Green Email Cloud diminuirà così i consumi di energia elettrica, riducendo al contempo in modo significativo la produzione di Co2.

Rispetto a un data center di pari dimensioni, Green Email Cloud produce 220 tonnellate di CO2 in meno, quantità che per essere compensata necessita di 15 ettari di nuove foreste. I vantaggi quindi sono molto tangibili.

Ottimizzando i consumi energetici, in un singolo data center di piccole dimensioni, è possibile risparmiare in un solo anno fino a 100.000 e fino a 400 tonnellate di CO2 .

 

Green Email Cloud è un progetto altamente innovativo e in linea con la sensibilità ecosostenibile di MailUp. Attraverso il bando pubblico Finter per la promozione di progetti innovativi volti al miglioramento del sistema infrastrutturale, gestionale e organizzativo delle imprese, Regione Lombardia ha scelto di finanziare il nostro progetto e questo non può che renderci davvero molto orgogliosi“, ha affermato Nazzareno Gorni, General Manager MailUp. “Attualmente, in Italia, nessun data center di piccole dimensioni ha caratteristiche di efficienza paragonabili a quelle di Green Email Cloud“.

 

Il progetto, nato nel febbraio 2012 e sviluppato da MailUp in collaborazione con Eco4Cloud – start-up nata da quattro ricercatori dell’università di Cosenza che hanno collaborato con l’istituto l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR) – sarà completato entro il 2013.

 

Green Email Cloud è stato progettato con la possibilità di espandere successivamente il data center, secondo il concetto più autentico di cloud computing. Tutte le tecnologie attuali – cloud computing, mobile, big data – usufruiscono di grossi data center; renderli più sostenibili significa diminuire la loro impronta ambientale.

 

Entro la fine dell’anno, il primo cluster del nuovo cloud sarà in produzione.