MEDMATIC@, La Telemedicina aiuta la Sanità

di |

COMUNICATO STAMPA



14 giugno 2005 Alla presenza dell’Assessore Regionale del Veneto alle Politiche Sanitarie, Flavio Tosi, si è tenuta, a Verona, la Conferenza di presentazione di MEDMATIC@ 2005.

 

“Una presenza importante – ha dichiarato il presidente di MEDMATIC@, Giampaolo Stopazzolo – perchè è la prova dell’interesse che la Telemedicina sta suscitando a livello istituzionale, proprio per la sua caratteristica di avvicinare maggiormente la diagnostica all’utente e consentire una significativa riduzione di costi della spesa sanitaria.

Durante la conferenza abbiamo mostrato un particolare esempio applicativo: i robot, Doctor Robbie e Sister Mary, già in attività presso l’Imperial College di Londra. I due robot – ha proseguito Stopazzolo – hanno il volto a forma di monitor, attraverso cui i pazienti possono colloquiare con i medici dell’ospedale, per cui il medico può telecontrollare il degente anche accedendo ai dati dal sistema informatico. Attualmente – ha concluso Stopazzolo – l’Imperial College sta eseguendo il pilot trial per verificare e valutare il grado di accettabilità offerto da questo tipo di assistenza. I due robot saranno comunque presentati a MEDMATIC@”.

   

“È stato un incontro significativo – ha precisato Antonio Compostella, direttore dell’Agenzia Regionale Socio-Sanitaria – che testimonia l’interesse e l’attenzione che la Regione ha nei confronti del miglioramento del Sistema Sanitario. Certamente – ha proseguito Compostella – bisognerà valutare attentamente come e dove tale tecnologia potrà essere applicata e giudicarne l’utilità, sempre nei confronti dei bisogni del malato, ma la strada sembra promettente”.
 


MEDMATIC@ si terrà, durante SAT Expo 2005, dal 29 settembre al 1 ottobre, a Vicenza.