MEDMATIC@ 2006, di scena la Sanità digitale

di |

Presentata in Fiera, a Vicenza, ad un gruppo di operatori ed esperti, in rappresentanza di 30 tra le maggiori aziende di Telemedicina e Informatica medica italiana, la nuova edizione di MEDMATIC@ 2006

COMUNICATO STAMPA


L’edizione 2006, raccogliendo i consensi e le indicazioni provenienti da un settore di importanza strategica per lo sviluppo del Sistema Sanitario italiano, si pone come obiettivo quello di continuare ad approfondire l’interesse verso la ricerca scientifica, tecnologica e farmacologica in ambito telemedicale, in modo da far diventare MEDMATIC@ un punto di riferimento nazionale per le soluzioni di TLC avanzate applicate al mondo sanitario.

Un maggior impegno per MEDMATIC@ 2006, che si muoverà anche come vera e propria “zona franca”, in cui le innovazioni in termini di sistemi e di applicazioni legati alla Sanità digitale saranno comunicate e trasmesse al mondo dell’utenza sanitaria.

Le novità, dunque, per l’edizione 2006, si muoveranno lungo quei percorsi digitali che, in un futuro prossimo, faciliteranno l’accesso dei cittadini ai Servizi Sanitari e miglioreranno i parametri di efficienza delle strutture sanitarie.

Saranno sei le aree tematiche su cui sarà organizzata la prossima manifestazione: Health Mobility – il telecontrollo della salute nei mezzi di trasporto; Telemanagement – la gestione attraverso le metodiche del teleHealth delle patologie croniche; Sanità digitale e farmaci – il computerised order entry, l’e- prescribe, il tele-controllo dell’uso dei farmaci a domicilio; Health Data Management – lo stato dell’arte della digitalizzazione dei dati sanitari in Italia ed in Europa
Focus sulle tecnologie – radiologia digitale, cardiologia digitale, sistemi di riconoscimento e tracciabilità dei pazienti; Health Robotica – la robotica di supporto all’attività operatoria e la robotica di servizio per l’aiuto alla categorie deboli saranno nuovi scenari proposti.

Durante MEDMATIC@ 2006 si svolgerà anche l’edizione Italiana annuale del Connectathon, curata dall’IHE ( Integrating the heatlh enterprise), con la riproduzione dello “smart Hospital”, nel quale differenti aziende utilizzeranno i loro hardware ed i loro software per valutare l’interoperabilità delle attrezzature e dei sistemi informativi. Infine, tre giornate di convegni, riconosciuti come ECM, sugli aspetti più strategici della frontiera della Sanità digitale, accompagneranno MEDMATIC@, costituendone lo scenario culturale e scientifico

“Attraverso un’area espositiva più ampia di quella della prima edizione – dice Giampaolo Stopazzolo, presidente di MEDMATIC@ – i visitatori potranno vedere e capire come la tecnologia può rendere semplice ed accessibile ovunque un intervento sanitario. La digitalizzazione e la telematizzazione del dato rendono, infatti, libero il paziente, che può essere accompagnato quotidianamente nel controllo della propria salute, anche “a distanza” .

L’edizione 2006 presenterà, dunque – prosegue Stopazzolo – i diversi scenari con cui la Sanità digitale può facilitare, integrare e risolvere situazioni di difficoltà e di patologia., e vi sarà anche uno scenario domestico, un “Easy Health”, che permetterà al visitatore di effettuare degli accertamenti diagnostici, di accedere ad una teleconsulenza, di attivare una videoconferenza e di interrogare un sistema informativo web based, che contenga i suoi dati sanitari.

È l’immaginario di una nuova medicina, la “Soft toutch medicine – continua Stopazzolo – “la medicina dal tocco leggero”, altamente tecnologica, non invasiva, facile da usare ed accettabile per l’utente. Dalla manifestazione non sarà escluso lo scenario della mobility, con la possibilità di effettuare accertamenti o di monitorare pazienti nei mezzi di trasporto, e anche al farmaco verrà data una veste digitale, perché sia tracciabile, in modo totale, dall’Ospedale al domicilio, per un suo uso più appropriato ed efficace.

Verrà, infine, proposta la metodologia del Telemanagement per la gestione dei pazienti affetti da patologia cronica. Il digitale – conclude Stopazzolo – permea, ormai, la nostra vita quotidiana e, se correttamente usato, può migliorare la nostra vita. MEDMATIC@ cercherà di presentare e inaugurare tutti quei percorsi, ove la tecnologia proposta dalle aziende si incontri con i bisogni dei pazienti e tutto questo su una base dei risultati di una solida ricerca scientifica e applicativa”.

Per avere maggiori informazioni sul MEDMATIC@ 2006 visita il sito www.medmatica.it dove potrai trovare le indicazioni per l’iscrizione alla nuova newsletter bisettimanale dedicata a MEDMATIC@ 2006