Key4biz

LInkedIn: ‘Italian dream jobs’, cosa sognavano da giovani i nostri imprenditori?

COMUNICATO STAMPA


LinkedIn, il più grande network professionale al mondo con più di 200 milioni di membri, di cui 4 milioni in Italia, ha pubblicato oggi i dati di una ricerca sui lavori che i professionisti di oggi sognavano quando erano piccoli.

 

Il sondaggio ha rivelato che i lavori da sogno per gli ex bambini e bambine italiane sono:

  1. Ingegnere (9%)
  2. Scienziato (8,2%)
  3. Medico/infermiere/personale di pronto soccorso (7,4%)
  4. Insegnante (6,3%)
  5. Pilota di aerei o di elicotteri (5,8%)
  6. Atleta professionista o olimpionico (3,4%)
  7. Scrittore/giornalista/romanziere (3,2%)
  8. Avvocato (3,2%)
  9. Artista (2,9%)
  10. Astronauta (2,9%)
  11.  

Al di là dei lavori “di fantasia” per antonomasia, come astronauta, pilota di aerei o di elicotteri, nelle prime 10 posizioni tra i desideri dei bambini di tutto il mondo riscuotono un certo successo anche professioni in settori apparentemente in contrasto tra loro: da una parte ci sono le discipline artistiche come cantante (1,8%) o stilista/designer (2,6%), dall’altra attività pratiche come il militare (2,6%) o il meccanico (1,6%). In ogni caso, per ritornare alla fantasia, diversi professionisti hanno risposto che nei loro sogni c’era il diventare piloti di auto da corsa (1,6%) o agenti segreti/spie (1,8%). Sognare piace a tutti, ma continuare a farlo da adulti è piuttosto complicato. Anche se…

 

“Continuare a coltivare la stessa passione che avevamo da bambini è essenziale per il successo personale e professionale”, ha dichiarato Marcello Albergoni, Country Manager LinkedIn di Italia e Spagna. “Cercare di non perdere l’entusiasmo e l’approccio positivo di quando, da bambini, immaginavamo il lavoro dei nostri sogni, è sempre più importante, in particolare in un periodo di incertezza economica come quello attuale”.

 

Di seguito le principali differenze, tra gli uomini e le donne in Italia, rispetto al lavoro dei propri sogni. Se da un lato gli uomini si confermano essere più “scientifici”, le donne iniziano a “pensare in maniera creativa” fin da piccole:

 

  Uomini Donne
1 Ingegnere (13,1%) Insegnante (12,5%)
2 Scienziato (10%) Medico/infermiere/personale di pronto soccorso (8,6%)
3 Pilota di aerei o di elicotteri (8,4%) Scrittore/giornalista/romanziere (6,2%)
4 Medico/infermiere/personale di pronto soccorso (6,8%) Stilista/designer (6,2%)
5 Atleta professionista o olimpionico (4,8%) Artista, scienziato, avvocato, designer di interni (4,7%)

 

Apparentemente gli italiani non sognano più il lavoro che volevano fare da bambini, principalmente perché “crescendo, si sono interessati a un diverso percorso professionale” (55,7% degli intervistati, mentre il 10,50% dichiara invece di svolgere il lavoro dei suoi sogni). Tuttavia, con riferimento a ciò che ritengono più importante per realizzare il lavoro dei propri sogni, il 72,6% degli intervistati italiani cita il fatto di trovare piacevole la propria professione. È interessante notare che se questa risposta è molto ricorrente tra gli uomini (76,5%), le donne italiane includono tra gli aspetti più importanti anche un orario di lavoro flessibile e una retribuzione elevata, entrambi al 10,2%.

 

I lavori dei sogni dei bambini sono in genere comuni ai sognatori in tutto il mondo, come dimostrano le preferenze in diverse zone del mondo:

 

I seguenti suggerimenti possono essere utili per chi desidera trovare il lavoro dei propri sogni:


Exit mobile version