Lettura al femminile: tra domanda e offerta, la nuova pubblicazione dell¿AIE

di |

COMUNICATO STAMPA



Il lettore tipo italiano &#232 donna. Lo conferma l¿Istat: le donne leggono pi&#249 degli uomini. Il 64,9 contro il 54,9%. E con il mondo del libro hanno un rapporto pi&#249 strutturato e continuativo: il 13% delle donne legge pi&#249 di 12 libri all¿anno contro l¿11,1% degli uomini.

I motivi? Principalmente l¿organizzazione del proprio tempo. Per le altre categorie di lettura le differenze si annullano o persino si capovolgono: il 7,5% degli uomini legge per motivi professionali e/o di studio contro il 3,6% delle donne.

E¿ proprio partendo dalle statistiche che nel 2002 &#232 stato promosso e realizzato il progetto sperimentale Lib(e)ra dalla Fondazione Rosselli di Torino, in collaborazione con l¿Associazione Italiana Editori, il Servizio Biblioteche della Regione Piemonte e Poliedra progetti integrati, oggi trasformato in uno dei Quaderni del Giornale della Libreria, a cura dell¿Ufficio studi di AIE.

Si chiama ¿Lettura al femminile: tra domanda e offerta¿ la nuova pubblicazione dell¿AIE: un approfondimento per capire il peso, quantitativo e qualitativo, del ruolo femminile nel mondo del libro, sia dal punto di vista dei consumi, sia della produzione e distribuzione editoriale. Un¿indagine pilota, preliminare e conoscitiva, limitata alla Regione Piemonte e basata su 820 questionari compilati in librerie e biblioteche della regione, per capire l¿approccio e la reazione femminile al mondo del libro. Sia come utente (lettore) che come protagonista attivo (scrittore).

I risultati saranno presentati nella sala riunioni dell¿Associazione Italiana Editori (via delle Erbe, 2 ¿ terzo piano) gioved&#236, 3 luglio, alle 11. Interverranno la curatrice del progetto, Laura Novati, e il responsabile dell¿Ufficio studi di AIE, Gianni Peresson.