Lepida: 25 settembre, si accende in Emilia-Romagna ‘La notte dei ricercatori’

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

Lepida e Lepida Tv partecipano a ‘La notte dei ricercatori‘, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo nella quale i ricercatori si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico.

Il 25 settembre la Regione Emilia-Romagna aderisce per la prima volta con un evento centrale a Bologna (dalle 16:00 alle 22:00 lungo via Zamboni) e appuntamenti nelle altre sette città capoluogo.

Eventi mediatici, spettacoli, esperimenti dal vivo, conferenze, mostre, visite guidate, laboratori aperti in compagnia dei ricercatori si svolgono nella stessa notte in tutta Europa.

 

Dalle 16.00 alle 24.00 esperimenti, lezioni aperte, giochi, dimostrazioni pratiche, racconti e spettacoli di scienza in compagnia di gruppi di ricercatori provenienti dalle università e dai centri pubblici di ricerca della regione, visite guidate ai Musei di Palazzo Poggi, all’Osservatorio Astronomico di Via Ranzani e percorsi virtuali in 3D a cura del CINECA (presso Urban Centre di Sala Borsa). Interviste insolite, attività rivolte ai bambini, reading pubblici, aperitivi e un concerto di musica finale completano la giornata.

All’interno della manifestazione è attivo lo Spazio Europa a cura di Europe Direct, APRE e Centro Mobilità Euraxess.

Da visitare la mostra della selezione dei manifesti che hanno partecipato al concorso “Crea il Manifesto per la Notte dei Ricercatori 2010“. Saranno aperte le votazioni per decidere i vincitori che saranno premiati durante l’evento.

I ricercatori diventeranno i protagonisti sfatando quell’ immaginario collettivo che troppo spesso li vede relegati in un’ asettica torre d’avorio per mostrare come la scienza oltre a far parte della nostra vita quotidiana può essere anche molto divertente e stimolante per una notte da passare con i neuroni accesi.

Per ulteriori informazioni: www.aster.it/nottedeiricercatori