Regione Emilia-Romagna e Lepida: nuove soluzioni per la videoconferenza e la web conference

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

Martedì 23 febbraio 2010 alle ore 10, presso la Sala Polivalente, in Viale Moro 50, il Direttore Generale dell’Assemblea Legislativa, Luigi Benedetti e Il Direttore Generale di Lepida S.p.A., Gianluca Mazzini, firmeranno il Protocollo d’Intesa tra l’Assemblea Legislativa e Lepida S.p.A. finalizzato ad una collaborazione operativa in merito alla gestione delle nuove tecnologie ed in particolare delle videocomunicazioni.

Il servizio di Videocomunicazione consente agli Enti collegati alla rete Lepida di instaurare sessioni di videoconferenza multipunto con altri Enti e con organizzazioni che dispongano di appositi moduli end point (terminali Hardware per la videoconferenza) oppure di una semplice webcam (web conference) realizzando un incontro virtuale in cui i partecipanti si scambiano informazioni, documenti e dati.

L’Assemblea Legislativa, nelle sue sedi collocate presso il Fiera District, ha usufruito dell’opportunità offerta dal Centro Servizi Lepida (soggetto concentratore dei diversi attori coinvolti nella videoconferenza) e dalla rete Lepida per attrezzare diverse stazioni per la videocomunicazione in alta definizione.

Particolare attenzione è stata dedicata all’allestimento delle sale, in modo che ogni evento (dalla riunione, alla visita scolastica) possa trovare, seppur in un contesto di de-localizzazione comunicativa, uno spazio consono al proprio target. Le stazioni dell’Assemblea Legislativa e il funzionamento tecnico della videoconferenza e della web conference verranno presentate dopo la firma del protocollo.